La Festa dei Narcisi di Villa Manin

ATTORI, DAME, CAVALIERI & CAVALLI, NEL PARCO DI VILLA MANIN
Testi e foto a cura di GRAZIANO GANZIT
30 marzo 2014 – LA FESTA DEI NARCISI A VILLA MANIN
“Che belli,sembrano i cavalli della Barbie! “. L’esclamazione di una bambina dice tutto della bellissima festa che ha aperto la stagione di visite al parco della settecentesca palladiana villa Manin in occasione della fioritura dei narcisi che coprono il prato centrale. La stagione anticipata ha preso alla sprovvista gli organizzatori e pure l’AFAC che è riuscita a fare presenza grazie alla disponibilità del socio Aniello Testa che con Nekar e Armatan (compunti superstar del pubblico dei bambini) hanno accompagnato la Dama e il Cavaliere aprendo il corteo di un migliaio di persone dalla esedra fino al parco dove l’attore Fabiano Fantini ha declamato dal “Phaeton” di Aniello Testa, la storia del parco e la meraviglia dei visitatori di allora immergendoci in una atmosfera di altri tempi ma che viene ormai rinnovata, in chiave moderna, dalla presenza di cavalli e carrozze dell’AFAC in occasione di eventi generali e dell’ormai noto CIAT che quest’anno si terrà l’8 Giugno.

L’Attore FABIANO FANTINI in piedi sulla carrozza PHAETON del 1860 di Aniello Testa
IL FIORE DEL NARCISO, PER L’UOMO “BELLO e IMPOSSIBILE”.

IL FIORE DEL NARCISO
Tutti i fiori hanno un loro significato, una loro storia, una loro leggenda, il fiore del Narciso ad esempio: “” La mitologia Greca racconta che NARCISO era un giovane bellissimo ma duro di cuore. Una NINFA, indispettita per essere stata respinta, decise di vendicarsi. Lo portò a specchiarsi in un lago, ed egli, vedendosi riflesso sull’acqua si innamorò perdutamente della sua immagine convinto che fosse quella di una NINFA BELLISSIMA. Quando l’acqua del lago si increspò, l’immagine di NARCISO scomparve ed egli, certo di aver perso la sua amata, si gettò nel lago e ANNEGO’. CUPIDO trasformò il giovane in un fiore che chiamò NARCISO, affinchè tutti da quel dì in poi ricordassero di non essere egoisti e vanitosi.
Come citato in precedenza, DOMENICA 8 GIUGNO 2014 si svolgerà a VILLA MANIN uno dei rarissimi Concorsi di Eleganza per Carrozze d’Epoca a livello Internazionale vista la partecipazione di equipaggi provenienti da altre Nazioni Europee. I proprietari di Carrozze antiche con cavalli al seguito che intendano partecipare possono contattare il Comitato Organizzatore dell’ ASSOCIAZIONE FRIULANA APPASSIONATI CARROZZE all’ indirizzo mail: giuliano.maule@libero.it Per quanto riguarda invece Spettatori e Turisti …VI ASPETTIAMO NUMEROSI !!