LE CARROZZE  AL PARCO DUCALE

LE CARROZZE AL PARCO DUCALE

L'ELEGANZA SI MOSTRA NELLA SUA VESTE MIGLIORE

L’ELEGANZA SI MOSTRA NELLA SUA VESTE MIGLIORE

CAZZOZZE & CAVALLI  IN  CITTADELLA   FESTEGGIA  10  ANNI !

Oggi 25 maggio 2014 la manifestazione equestre “Carrozze e Cavalli in Cittadella” festeggia la sua decima edizione. Un compleanno in grande stile, come si addice al livello qualitativo del mondo delle carrozze che negli ultimi anni ha registrato una piacevole impennata. Nulla “cade dal cielo” e bisogna ammettere che il merito di questo successo è da imputarsi alla grande organizzazione messa in campo dalla Sig.ra PAOLA MATTIAZZI  (Pres. Ass. Arma di Cavalleria e Amici del Cavallo sez. di Parma) e dall’Amministrazione Comunale che negli ultimi anni con il Sindaco PIZZAROTTI e l’Ass. allo Sport MARANI  ne hanno definitivamente decretato il successo su base Nazionale. A dare man-forte in veste di indiscussi professionisti del settore; il Centro Ippico IL CINGHIO  di  ANTONIO  BROGLIA e il G.I.A. con il suo Presidente ENZO CALVI.

Da Sin. ENZO CALVI il Titolare del Chiosco, Sig.ra PAOLA MATTIAZZI, Ass. GIOVANNI MARANI e Ass. MICHELE ALINOVI durante le premiazioni

Da Sin. ENZO CALVI  Pres. del GIA, poi il Titolare del Chiosco, la Sig.ra PAOLA MATTIAZZI con l’ Ass. GIOVANNI MARANI e  l’Ass. MICHELE ALINOVI  durante le premiazioni.

Si “chiacchera” troppo spesso di qualità eco-sostenibile della vita nei grandi centri urbani e di aria pulita poi, “alla fine della fiera”, in quasi tutte le grandi città se entra uno o più cavalli nel centro Storico scatta l’allarme-rosso perché il cavallo …SPORCA!  Le migliaia di persone che dal vivo e via-web seguono questo evento da anni, sono il miglior biglietto da visita per la Città di Parma e gli appassionati di Turismo Equestre in Italia e nel mondo.

Nella foto

IL  BATTISTERO  DI PIAZZA DUOMO

DAL PARCO DUCALE SI ATTRAVERSA IL PONTE VERSO IL PALAZZO DELLA PILOTTA.

DAL PARCO DUCALE SI ATTRAVERSA IL PONTE VERSO IL PALAZZO DELLA PILOTTA.

L'ELEGANTISSIMA PARIGLIA DI FRISONI DI GIAMPAOLO TAINO

L’ELEGANTISSIMA PARIGLIA DI FRISONI DI GIAMPAOLO TAINO ENTRA AL PALAZZO DELLA PILOTTA

UNA BELLA  PASSEGGIATA A PARMA  CON  LE CRINIERE  AL  VENTO

La passeggiata in carrozza per le vie del centro, ha toccato i punti più belli e ricchi di storia di Parma, tra i tanti oggi vogliamo segnalarVi  il Museo Glauco Lombardi che con grande cura e passione custodisce nelle sue antiche sale reperti e cimeli del Ducato dell’Imperatrice Maria Luigia (1816-1847).  www.museolombardi.it

A destra L'IMPERATRICE a sinistra L'ORGANIZZATRICE, COMPLIMENTI !!

A destra L’IMPERATRICE a sinistra L’ORGANIZZATRICE, COMPLIMENTI !!

PicMonkey Collage3

PicMonkey Collage2

Topbis

SOSTA PER LA BENEDIZIONE

SOSTA PER LA BENEDIZIONE

Ore 11,30 di domenica 25 maggio 2014, tra poche ore si chiuderanno i seggi delle Elezioni  Europee e tutti i “Candidati” non terranno più comizi; l’impressione di tutti i presenti è che quel “Signore” con il  libretto-rosso tra le mani abbia detto le parole più “sensate di tutti quanti!”

ARRIVATI A QUESTO PUNTO " NON CI RESTA CHE PREGARE!"  BEN VENGA LA "BENEDIZIONE!"

ARRIVATI A QUESTO PUNTO ” NON CI RESTA CHE PREGARE!” BEN VENGA LA “BENEDIZIONE!”

 Topbis

PicMonkey Collage6

IMG_0075bis

 

IL  TROFEO  SPORTATTACCHI GIA  E … LE GIOVANI  PROMESSE

Anche in Italia ha preso piede con un discreto successo la disciplina degli “ATTACCHI” (guida del cavallo a redini lunghe) che in altri paesi Europei già da anni annovera migliaia di appassionati.  A differenza dell’equitazione “a sella” dove il binomio uomo-cavallo è completamente autonomo, nella disciplina degli attacchi prevale il “gioco di squadra”. Tutti possono dare il loro valido contributo, a partire dall’aiutante di carrozza (groom) che con il suo peso deve abilmente contro-bilanciare gli spostamenti bruschi della carrozza, gli autisti che devono essere due, uno per trasportare il cavallo e uno per  carrozze e finimenti, senza dimenticare poi,  l’utilità di un Camper al seguito con una simpatica “suocera” all’interno  che ci sforna prelibate torte salate!  Ricordiamo anche che nell’equitazione (Sella e Attacchi) uomini e donne gareggiano “alla pari” e non esiste distinzione di categoria. Possiamo dunque affermare senza ombra di dubbio che la “teoria-sciocchina ” delle “quote-rosa” nel nostro caso “fa acqua da tutte le parti”. In tutte le gare  che si disputano in Italia e nel mondo se il numero dei concorrenti è al 50% uomini e donne, nelle prime posizioni vedremo premiati uomini e donne.  Anche se non ne siamo sicurissimi, ma pare che l’introduzione delle quote-rosa in tanti settori, sia da imputare ad un antico “vizietto”, tipicamente Italiano, legato a “tristissime  raccomandazioni dell’Amico dell’Amico ecc. ecc.”

PICCOLI DI STATURA MA CON UNA GRINTA DA GIGANTI !

PICCOLI DI STATURA MA CON UNA GRINTA DA GIGANTI !

REDINI IN PUGNO CON L'ABBRACCIO DI "MAMMA"

REDINI IN PUGNO CON L’ABBRACCIO DI “MAMMA”

PIU' VELOCE  DEL  VENTO

PIU’ VELOCE DEL VENTO

Citando una “frase-fatta” diremo che questi giovanissimi  SONO IL NOSTRO FUTURO!  Toccherà a noi quando saranno più grandicelli,  DOSARE SAPIENTEMENTE  i tempi di  ESPOSIZIONE a “cellulari-PC” , “televisione” e “redini-lunghe”,  calcolando che i primi due POSSONO NUOCERE GRAVEMENTE ALLA SALUTE!

BRAVI, BRAVISSIMI A :  FRANCESCA CONSOLINI ,  SARA MAIOCCHI,  LORENZO ZINI e  ANDREA PILI.

 

 

A sin. MIRKO BELLI, giudice di campo

A sin. MIRKO BELLI, giudice di campo.

PicMonkey Collage13

PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI ARRIVATO A PARMA IN OCCASIONE DELLA MANIFESTAZIONE

PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI ARRIVATO A PARMA PER  LA  MANIFESTAZIONE IN CITTADELLA

MIRCO CASSOTTI, NONOSTANTE LA GIOVANE ETA' SI CONFERMA UNO DEI PIU' VALIDI GUIDATORI DEL MOMENTO

MIRCO CASSOTTI, NONOSTANTE LA GIOVANE ETA’ SI CONFERMA UNO DEI PIU’ VALIDI GUIDATORI DEL MOMENTO

PicMonkey Collage11

 

IMG_0173bis

 

IMG_0186bis

MATTEO PELLIZZER CON IL SUO TIRO A QUATTRO DI  " QUORTER-HORSES" RESTA  IMBATTIBILE ANCHE NELLA STAGIONE  2014

MATTEO PELLIZZER CON IL SUO TIRO A QUATTRO DI ” QUARTER-HORSE” RESTA IMBATTIBILE ANCHE NELLA STAGIONE 2014

Visto il grande successo di questa edizione “estiva”, qualcuno sta’ già pensando ad un GALA’ DI ELEGANZA per le vie di PARMA nel periodo “Natalizio”, chi lo sa? … a volte i sogni si avverano!

ARRIVEDERCI !!

ARRIVEDERCI !!