25 maggio 2014 – Parma – Ritornano le Carrozze in “Cittadella”
25 MAGGIO 2014 -PARMA- RITORNANO LE CARROZZE IN “CITTADELLA”
Anche per questo travagliato e sofferto 2014, eleganti pariglie di baldanzosi cavalli con al traino vetuste carrozze e damigelle più o meno imbellettate, torneranno a sfilare per le vie del centro di Parma. Prepariamoci dunque allo spettacolo dei mezzi ippo-trainati in versione elegante nella tarda mattinata e nel pomeriggio in CITTADELLA nella versione sportiva. A disposizione del pubblico nel corso della giornata, pony e asinelli per i più piccoli e tante altre piccole sorprese messe in campo dal C.I. “Il Cinghio” di Antonio Broglia. Anche questa edizione è stata curata nei minimi dettagli dal Comitato Organizzatore gestito dalla Sig.ra PAOLA MATTIAZZI Pres. dell’Associazione Arma di Cavalleria e Amici del Cavallo Sez. di Parma, con il patrocinio del Comune di Parma e la coorganizzazione del G.I.A. (Gruppo Italiano Attacchi)
VOGLIA DI TURISMO EQUESTRE
Anche se per “ovvi-motivi” se ne parla poco, la realtà dei numeri ci conferma che il settore del Turismo con le carrozze in città d’Arte, Agriturismi e Fattorie Didattiche sta vivendo un’inizio di stagione con il vento in poppa aiutato in maniera determinante da questi mezzi che come tutti ben sappiamo sono a emissioni di ossido di carbonio ZERO! .
UNO SPETTACOLO CULTURALE “INTINERANTE”
Anche se non par vero, ma dai primi cavalli (Onagri) addestrati dall’uomo circa 4.000 anni fa, fino ai primi del 900, le grandi pagine della Storia (in pace ed in guerra) sono state scritte con la complicità e collaborazione dell’AMICO CAVALLO! FIERO! OBBEDIENTE! SINCERO! Probabilmente grazie a queste sue doti il Cavallo è riuscito da allora ai tempi nostri a resistere nei cuori e nelle passioni di milioni di persone. Nel corso della sfilata oltre gli indispensabili cavalli, vedremo più da vicino questi capolavori di legno intarsiato e cesellato che i loro proprietari con orgoglio e passione tirano fuori dalle rimesse solo per le “grandi occasioni”
IL “DERBY” o Competizione di Attacchi che dir si voglia è in pratica una simpatica prova di Maneggevolezza ed Abilità che serve a stabilire quel tutt’uno e quell’armonia cavallo-guidatore che da anni si chiama BINOMIO.
PER I GIOVANI Spettatori saranno momenti carichi di emozione nel vedere gli indomiti purosangue attraversare con le criniere al vento i coloratissimi coni in plastica, I PIU’ ANZIANI al contrario, tireranno un sospiro di sollievo e soddisfazione nel vedere il grande livello di “benessere-animale” raggiunto ai tempi nostri. Fortunatamente sono lontani i tempi di quando, nei campi e sui canali dell’Emilia Romagna (e non solo) tanti cavalli, adibiti al duro lavoro del traino finivano la stagione, stremati dalle fatiche, nei locali del Macello Pubblico!
A PROPOSITO DI RICORDI STORICI, rammentiamo a tutti che il percorso attraversato dalle carrozze a PARMA rappresenta un incredibile “Scrigno di Cultura” che Vi invitiamo a visitare nei momenti liberi della giornata odierna o prossimamente con più calma. In ogni caso Vi proponiamo alcuni indirizzi uniti al programma della manifestazione qui di seguito con l’augurio di VEDERVI NUMEROSI !
E’ inutile negare l’evidenza, un notevole “salto di qualità” nel settore del Turismo e manifestazioni a carattere equestre, lo dobbiamo all’Amministrazione Comunale del Sindaco Pizzarotti (primo a sin. nella foto in alto) all’Ass. allo Sport Giovanni Marani (ultimo a dest.), alla Sig.ra Paola Mattiazzi, Pres. Ass. Arma di Cavalleria e Amici del Cavallo Sez. di Parma (in basso al centro) al Gruppo Italiano Attacchi nella persona del suo Presidente Ing. Enzo Calvi e al sempre presente Antonio Broglia del C.I. “IL CINGHIO”.
Associazione Nazionale Arma Di Cavalleria E Amici Del Cavallo |
Sezione di Parma – M.O.V.M. Gen. Ugo De Carolis
Parco Cittadella, 15 – Palazzina San Giorgio
43123 P A R M A – (Tel.0521 243509 – Cell. 3384961295)
Codice Fiscale: 92041360345
“Carrozze e Cavalli” in Cittadella
Cari Amici,
la nostra Sezione organizza, anche quest’anno, con il patrocinio del Comune di Parma, con la collaborazione del G I A (Gruppo Italiano Attacchi) e del “Cinghio Equitazione ASD” nel Parco della Cittadella, Domenica 25 maggio 2014, una giornata a cavallo.
Dalle ore 10,00 alle ore 18,00 cavallini pony”shetland”, asinelli e cavalli bardigiani saranno (gratuitamente) a disposizione dei bambini che potranno avere il “battesimo della sella”.
Alle ore 10,30 si snoderà una corteo di carrozze , tutte trainate da cavalli, che percorse le principali vie cittadine sosterà, alle ore 12,00. in Piazza Duomo ove verrà impartita a tutti gli equipaggi una benedizione, e poi rientrerà in Cittadella .
Nel pomeriggio alle ore 14,30 si svolgerà una gara di attacchi (derby) valida per il campionato italiano.
La giornata si concluderà con la premiazione dei vincitori e con il saluto alle Autorità e a tutti gli equipaggi intervenuti.
Siete tutti caldamente invitati a partecipare, con amici e parenti, anche lungo il percorso della sfilata
PERCORSO DELLA SFILATA
Percorso sfilata: Cittadella, Via Godi, Via Frugoni, Via Duca Alessandro, Via Solferino, Barriera Farini, Via Martiri della Libertà, Viale San Michele, Strada Repubblica, Piazza Garibaldi, Via Mazzini, Viale Basetti, Ponte Italia, Viale Caprera, Barriera Bixio, Via Bixio, Via D’Azeglio, Piazzale Santa Croce, Parco Ducale, Ponte Verdi, Palazzo Pilotta, Via Pisacane, Piazza Duomo (sosta per benedizione), Via Garibaldi, Piazza Garibaldi, Via Repubblica, Viale Pier Maria Rossi, Via Duca Alessandro, Via Italo Pizzi, Via Godi, Cittadella .