Alla 68° Fiera di Sacile (PN) Le Carrozze “Volano” tra gli Applausi

ANDREJ e IVAN PERNARCICH
Testi e Foto a cura di GIULIANO MAULE
64° Fiera degli Uccelli a Sacile (Pordenone) con Carrozze Eleganti in Sfilata.
Il corteo degli “Attacchi” prende possesso della piazza di Sacile tra due ali di folla in festa, entusiasta e sorpresa nel vedere dal vivo i vetusti “legni” ancora funzionanti, con cavalli ed equipaggi che, nella loro impeccabile eleganza, facevano sognare ad occhi aperti.
LE CARROZZE D’EPOCA E LE SFILATE D’ELEGANZA
Al contrario di quanto avveniva negli anni passati, ai giorni nostri la sfilata risulta molto più curata anche nei dettagli e supportata da uno speaker in gamba che illustra usi, funzioni e tipologie, rappresenta un interessante mix tra una visita al Museo e una Gita fuori-porta con una componente “Culturale” di tutto rispetto. Tanto per seguire un vecchio adagio, “Se il pubblico non va al Museo, il Museo va incontro al pubblico”.
Nelle manifestazioni e Sfilate di Eleganza il Comitato Organizzatore dell’A.F.A.C. ( Associazione Friulana Appassionati Carrozze ) ha selezionato tutte le carrozze del corteo per data e tipologia onde dare modo al pubblico presente di poter meglio capire ed apprendere i tanti perché di questi mezzi che (non par vero), per centinaia di anni hanno contribuito al progresso e all’evoluzione dell’umanità!
Un plauso agli organizzatori, Antonio Zaia e Adelio Arreghini che grazie alla “super-visione” di Bruno Cotic hanno presentato al pubblico un evento di grande rilievo non solo Turistico ma anche Culturale. Non è mancato il superbo tiro a quattro cavalli di Roberto Marasco applauditissimo dai più. Graditi anche gli apprezzamenti del Sindaco Roberto Ceraolo che si è augurato il ripetersi di questa iniziativa anche per il 2015.

ELEONORA GORUPPI

LUCA SAVIO

LUCA E ALESSANDRO (a sin.) E LA FAM. ORZAN

FAMIGLIA ARREGHINI

In alto ROBERTO MARASCO e sotto LA FAMIGLIA ARREGHINI