13 aprile 2014: domenica delle Palme, un sole promettente, un contesto degno di grandi eventi, e … tanti, tanti concorrenti per la prima combinata della stagione targata FISE.vista aerea

Una lunga sosta invernale, mal digerita da chi punta a raggiungere dei traguardi, ha fatto confluire presso lo “Sporting Club Paradiso” di Caselle di Sommacampagna (VR) una quarantina di guidatori, dai giovanissimi non ancora decenni impegnati nella prova “Primi Passi”, alla medaglia di bronzo ai Mondiali Singoli, Cristiano Cividini. Il dressage e la prova coni si sono svolte immediatamente a seguire evitando ai concorrenti di staccare i cavalli per poi doverli riattaccare e contenendo così i tempi in modo da poter effettuare la premiazione prima del calar del sole: operazione riuscita, ma non di tanto!

Consolini Francesca 1 by EDA

L’istruttore Marco Grossi dà alla promettente allieva Francesca Consolini le ultime raccomandazioni prima di entrare in campo

Trattandosi della prima tappa del Campionato Veneto 2014, molti i concorrenti provenienti da questa regione, ma anche i lombardi hanno approfittato della vicinanza per fare il punto sulla propria preparazione in vista del Completo Nazionale e del Concorso Internazionale che si terranno a Varese a metà maggio.

Molto tortuoso il tracciato della prova coni allestito nel maneggio coperto che, nonostante il fondo perfettamente compatto e adatto ad una gara di carrozze, ha permesso solo a 2 concorrenti di portare a termine un percorso netto rimanendo nel tempo accordato: Emilio Gamba con una pariglia di pony Haflinger e Matteo Papetti, con un singolo, sempre Haflinger. Che stiano affilando le armi per il Campionato Europeo 2015 di questa razza che verrà ospitato proprio dall’Italia nelle strutture del “Grifone” di Vermezzo (MI)?

Papetti 8 by EDA

Matteo Papetti, unico attacco singolo ad effettuare un magnifico percorso coni netto, veloce e preciso

Ottime le prestazioni della quindicenne Jasmine Lunardon, da quest’anno in gara ad armi pari con i senior di 1° Grado ai quali ha dato la polvere, classificandosi prima con una prova di dressage da 50,94 penalità, un risultato di tutto rispetto su un testo di dressage per lei assolutamente nuovo, posizione di vertice mantenuta anche dopo la prova coni grazie ad una guida sicura e decisa.

Jasmine 1

Jasmine Lunardon con i suoi 15 anni mette a segno una splendida vittoria davanti a concorrenti con molta più esperienza agonistica: sicuramente l’aspetta un grande futuro

Mirko Cassotti, vincitore nella categoria Brevetti, primo sia nel dressage che nei coni, ha dato un’ennesima conferma della sua abilità nella guida, dimostrando di avere la stoffa per progredire speditamente verso le allori ben più importanti.

Cassotti 11 by EDA

Mirko Cassotti, dagli attacchi di tradizione all’agonismo ma sempre con la stessa cura e dedizione, tanto da accaparrarsi con i suoi 18 anni la vittoria nei Brvetti: speriamo di vederlo presto nella categoria superiore!

Anche l’unica Junior iscritta alla gara di combinata, la lombarda Sara Bombelli, ha ben figurato nella difficile prova coni dove non ha commesso alcun errore sugli ostacoli, riportando con il suo pony solo infrazioni di tempo.

Bombelli 1 by EDA

La lombarda Sara Bombelli, 10 anni portati con grinta

Per la cronaca, le altre categorie hanno visto affermarsi Cristiano Cividini, Emilio Gamba e Alessandro Calzavara.

Calzavara 1

Alessandro Calzavara, vincitore della categoria 1° Grado Pariglie, con i suoi ambiziosi pony, a dimostrazione che le gambe lunghe dei cavalli non sono sempre indispensabili

Questa manifestazione è servita come collaudo di quello che sarà uno degli eventi clou della stagione: il Campionato Italiano di Combinata e la Coppa delle Regioni che si svolgeranno qui l’1 e 2 giugno.

Bordignon 5 copy

Un sentito ringraziamento va al Comitato Organizzatore che ha accolto gli attacchi con tutti gli onori, offrendo strutture efficienti sia dal punto di vista tecnico che logistico e questo nonostante si svolgesse in concomitanza un concorso di salto ostacoli. Ciò a dimostrazione che le due discipline possono convivere senza problemi, cosa spesso difficile da far accettare da altri comitati organizzatori.

classifiche