OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Foto e Testi a cura di Giuliano Maule.

A CLAUIANO LE TRADIZIONI CONTADINE A “REDINI LUNGHE” SI RINNOVANO NELL’ANTICO BORGO.

Domenica 6 maggio 2014 si è svolto a Clauiano, uno dei più belli Borghi d’Italia, presso la “Casa Palladini Piani”, una conferenza sulle sementi di mais e farro con tanto di aratura, sistemazione con l’erpice (grapa) e semina di antiche sementi selezionate e custodite da Gian Paolo Chendi, noto esperto di sementi. Sotto la direzione impeccabile di Vittore Piani, coadiuvato da Donatella Pilosio Vatri, proprietari della splendida CASA PALLADINI PIANI, un folto pubblico ha potuto assistere ad una dimostrazione pratica di aratura con la cavalla Pupa, Vittore Piani alle redini-lunghe e Diego Verzegnassi all’aratro. Si è poi proseguita la lavorazione del terreno con l’erpice (grapa), per poi concludere con la semina dell’antico-mais denominato “Rosso di Aquileia”, favoloso e indicatissimo per la polenta.

Nel finale della bellissima ed istruttiva giornata “Culturale” all’aria aperta un attesissimo buffet con stuzzichini assortiti abbinati ad uno “splendido-Cabernet” opportunamente selezionato dal Sig. Vittore Piani.  Una promessa, ma con la valenza di un caloroso invito di ritrovarci tutti a luglio per assistere alla “falciatura del frumento” sempre con la cavalla Pupa. 

Tra un bicchiere e l’altro, non dimentichiamo un grazie per la bella giornata trascorsa a:  Vittore, Donatella, Monique, Diego, Graziano e Gian Paolo. 

GRAZIE DELLA  COMPAGNIA ..."PUPA"

GRAZIE DELLA COMPAGNIA …”PUPA”

UNA BELLA SODDISFAZIONE QUANDO ARRIVERA' IL MOMENTO DI ASSAGGIARE  IL  PRODOTTO  SULLE TAVOLE  IMBANDITE !!

UNA BELLA SODDISFAZIONE QUANDO ARRIVERA’ IL MOMENTO DI ASSAGGIARE IL PRODOTTO SULLE TAVOLE IMBANDITE !!

NELLA FOTO LA "iper-tecnologica" SEMINATRICE DA MAIS DI  200 anni fà circa!

NELLA FOTO LA “iper-tecnologica” SEMINATRICE DA MAIS DI 200 anni fà circa!

Per avere ulteriori informazioni in merito alle molteplici attività di “CASA  PALLADINI PIANI”, continuate a seguirci e vi terremo aggiornati sull’operato dei nuovi Agricoltori del “Terzo-millennio”, per informazioni di carattere Storico e Culturale sull’Antico Borgo Rurale di Clauiano, potete contattare il sito web :  www.comune-trivignanoudinese.it