201302061707520 bis

newsletter_header0 bis-1

La Tenuta François tra passato e futuro: dalla collezione di antiche carrozze al progetto “La Prova del Nove”, il nuovo ristorante gestito interamente da studenti dell’Istituto alberghiero di Firenze

ristorante1-001 bis

 Nel cuore delle colline fiorentine si trova la Tenuta dei Marchesi François, in cui viene prodotto l’olio biologico toscano L’Uccellare, certificato ICEA. Tra l’immenso uliveto ed il frantoio interno, si trova anche una prestigiosa collezione di antiche carrozze, simbolo delle forti radici della famiglia, arrivata dalla Francia fino a Firenze nella seconda metà del 700.

IMG_8617bis

PicMonkey Collage francois

La famiglia François è anche però molto attiva nei progetti legati al futuro e ai giovani, ecco perché ha subito sposato l’iniziativa degli studenti dell’Istituto alberghiero Aurelio Saffi di Firenze che hanno da poco inaugurato il ristorante “La prova del Nove”, gestito interamente dagli allievi, con l’obiettivo di avvicinare i futuri cuochi al mondo lavorativo, dando loro un’opportunità reale. L’olio biologico L’Uccellare è infatti a disposizione degli studenti come simbolo di qualità del territorio.

201305211102220

“Un’iniziativa importante e positiva che siamo lieti di sostenere –  dichiara Anna Salemi François, responsabile del frantoio e della produzione dell’olio – mettendo a disposizione il nostro olio biologico L’Uccellare.”

newsletter_footer bis

www.uccellare.com

IMG_8626bis

“Selezione Lilium”: domani, sabato 1 marzo, giornata a tema patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli per decretare i 10 migliori prodotti della campagna olearia 2013/2014

Con l’avvio del nuovo anno, il frantoio della società Lilium, all’interno della Tenuta dei Marchesi François, organizza l’evento “Selezione Lilium”, patrocinato dal Comune di Bagno a Ripoli, che avrà luogo presso la sala-teatro del Circolo Gustavo Modena in località la Fonte Bagno a Ripoli (Firenze) in via Roma n. 203, Sabato 1 marzo 2014 alle ore 16.00.Il frantoio rappresenta un punto di riferimento per molti coltivatori di tutto il territorio fiorentino, zona particolarmente vocata per l’olivicoltura, i quali hanno fatto analizzare un campione dell’olio relativo alla campagna olearia 2013/2014.I campioni sono stati esaminati da una commissione selezionata, presieduta da Roberto Anzaldi e formata da assaggiatori professionisti iscritti nell’elenco nazionale e operanti nelle cinque commissioni della Camera di Commercio di Firenze.

Durante la serata, oltre alla comunicazione dei nomi delle dieci aziende selezionate per aver prodotto il miglior olio, il pubblico assisterà ad interventi di professionisti, ricercatori e tecnici che operano da anni nel settore.

Di seguito il Programma completo dell’evento:

16,00 – Saluti dell’Amministrazione Comunale. Alessandro Calvelli Vice Sindaco e Assessore Sviluppo Economico

16,10 – Saluti, presentazione dei relatori e degli argomenti. Roberto Anzaldi (responsabile tecnico frantoio Lilium e Capo Panel)

16,15 – Aggiornamenti e norme sulle etichette. Dott.ssa Arianna Arcangeli (Agronomo).

16,45 – La filiera di produzione dell’olio di oliva toscano di qualità. Prof. Alessandro Parenti (GESAAF, Università degli Studi di Firenze).

17,15 – Analisi organolettica, strumento per definire pregi e difetti dell’olio, Dott.ssa Marzia Migliorini (Metropoli, Azienda Speciale C.C.I.A.A. Firenze, Divisione Laboratorio Chimico Merceologico)

17,45 – Dibattito fra il pubblico e gli esperti.

18,30 – Risultati e analisi della selezione. Saluti e chiusura lavori.

Per informazioni: info@uccellare.com Tel. +39 055 620401

201212101114420