1942 - Scuola di Pinerolo

1942 – Scuola di Pinerolo

 

Diplomato Maniscalco alla Scuola Militare di Pinerolo il 30 aprile 1942.
Da quel lontano ’42 il Caporal Maggiore Giuseppe Sette di strada ne ha battuta davvero tanta.
Lo incontro a Santeramo nella sua “bottega” e il suo entusiasmo è assolutamente contagioso.

Giuseppe Sette nella sua bottega a Santeramo

Giuseppe Sette nella sua bottega a Santeramo

Gli brillano gli occhi nel mostrarmi documenti davvero preziosi che lo riguardano: il suo primo incarico dopo essersi arruolato nell’Esercito nel ’40 e dopo aver conseguito due anni più tardi la qualifica a Pinerolo lo videro “al servizio” di ben oltre 230 muli a Desenzano, affiancando la V Armata Americana  nel 19° Reggimento – 20° Gruppo di Salmeria. Nel 1945 ricevette l’encomio degli Americani con un “certificate of commendation” a firma del Luogotenente Generale L.R. Truscott  Jr.

Nello stesso anno anche la 210° Divisione di Fanteria gli rilasciò il Diploma d’Onore in riconoscimento della sua appartenenza durante la “Guerra di Liberazione”.

ferri1Un vero personaggio  che 60 anni dopo racconta gli eventi della Nostra Patria come fossimo in una puntata dell’Istituto Luce, senza mai tralasciare considerazioni politiche ma ancor più il grandissimo attaccamento a quell’antico mestiere grazie al quale si è prestato a scrivere un pezzo di storia.

Non mancano le medaglie, i nastrini e stellette a volontà, ma la passione quella “Mast Pé” ce l’ha negli occhi e non  può esimersi dal mostrarmi come a 95 anni l’incudine e il martello siano le sue naturali estensioni, quasi a raccontare in un linguaggio codificato dal rumore del ferro  i segreti di quell’Arte che lo ha accompagnato per tutta la vita.