Il “Salvatore” di Cimeli Storici
PAROLA D’ORDINE : PASSIONE, per chi la possiede… tutto è più facile !
IL “SALVATORE” DI CIMELI-STORICI
In questo preciso momento storico dove attraverso video e giornali osserviamo i “mutevoli comportamenti dell’essere umano”, siamo entrati in punta di piedi nella casa di un “Salvatore di Cimeli Equestri dimenticati”, il quale, per promuovere la CULTURA, ci ha permesso di fotografare alcuni oggetti interessanti al fine di renderli fruibili a tutti.
PERCHE’ SALVATORE DI …
Immaginiamo il nostro Signore in riva al mare in burrasca, in lontananza, tra le onde, una scialuppa alla deriva con a bordo stremati dalle incurie del tempo, decine di Rosette & Passa redini ; lui, con alto senso del dovere-Culturale e sprezzo del pericolo-Economico ha teso una mano, trascinando a riva un piccolo pezzo di Storia che stava miseramente per naufragare in un mare di …ignoranza.

ELEGANZA & CLASSE significa; FRONTALINI abbinati alle ROSETTE !

Foto a destra in alto, Rosette in lana, sotto, Rosette in argento con iniziali.
ROSETTE E ANELLI PASSAREDINI
In entrambi i casi siamo al cospetto di autentiche opere d’arte che fungevano da guarnizione per abbellire e dare tono ai cavalli delle grandi Casate del secolo scorso. Per quanto riguarda le Rosette che erano in tessuti vari, seta, lana ecc. si è reso necessario un lavoro di restauro e rammendo notevole per riportare all’antico splendore pezzi così facilmente deperibili. Più facile (si fa per dire), il restauro degli Anelli passa redini che rappresentano dei piccoli capolavori di arte orafa, impreziositi talvolta anche da nobili metalli come oro o argento.

Alcuni rarissimi esemplari di Anelli Passaredini per tiri a 4 cavalli.

Nel triangolino rosso in alto la Rosetta classica dei giorni nostri, nel triangolo in basso l’Anello passa-redini
Nota curiosa; ad uno di questi Anelli Passa Redini era appeso un lampadario, fortunatamente passò da quelle parti una persona che sapeva come era fatto un passa redine !

Nella foto a sin. la differente lunghezza del Passa-Redine per il tiro a 6 cavalli
GRAZIE MA … RITORNEREMO
Ringraziamo il Gent.mo Collezionista al quale abbiamo strappato la promessa per un altro incontro con il preciso intento di rendere noti al grande pubblico altri Capolavori Artistici, Made in Italy.