IMG_1870 (2)bis

Aniello Testa fa da “battistrada” al corteo degli attacchi che hanno attraversato i paesi di FAUGLIS, BAGNARIA ARSA  e  SEVEGLIANO per poi sfilare nel centro di GONARS in occasione della FESTA d’AUTUNNO.

IMG_1871 (2)bis

A  GONARS (UD) SI  CHIUDE  IN  BELLEZZA !

Il 13 ottobre 2013 a Gonars (UD) va in scena l’ultima puntata del Gran-galà attacchi targato A.F.A.C. –Associazione Friulana Appassionati Carrozze.

L’ultimo appuntamento prevede una rilassante passeggiata attraverso la pianura Friulana con sfilata per le vie del centro di Gonars e Derby –attacchi nel pomeriggio.  La passeggiata in carrozza ha lasciato tutti senza parole, l’interminabile corteo formato da 23 carrozze percorrendo le campagne circostanti ha offerto uno spettacolo di rara bellezza al quale da tempo non si era più abituati.

images

Piacevole sosta presso l’Agriturismo MULINO        delle TOLLE  di  Sevegliano del Sig. ELISEO      BERTOSSI  dove abbiamo potuto assaggiare  alcune tipiche specialità locali, vini inclusi !

www.mulinodelletolle.it

 

 

PicMonkey Collage10bis

 

Piste ciclabili, SI   &  Piste carrozzabili ?!?

Non si è ancora chiarito bene se vengono costruite tante “piste-ciclabili” solo perché arrivano abbondanti “contributi-economici” o per un fattore di “impatto sul terreno” visto che (chiaramente) la bicicletta pesa meno di un cavallo! In attesa di chiarire uno dei tanti “misteri” del ventunesimo secolo, osserviamo con piacere sempre più Cavalli con Carrozze in circolazione da queste parti, favoriti dalla bellezza del territorio e dalle specialità eno-gastronomiche locali.

Tra due ali di folla, il variopinto corteo delle carrozze ha mietuto applausi a scena aperta dal numeroso pubblico accorso a Gonars in occasione della tradizionale Festa d’Autunno, appuntamento unico e imperdibile da queste parti.  Non potevano mancare parole di elogio e ringraziamento da parte del Sindaco, Marino Del Frate che si è personalmente congratulato  sia con gli equipaggi che con gli organizzatori.

PicMonkey Collage12bis

PicMonkey Collage11bis

Il Derby Attacchi

Ai blocchi di partenza 21 equipaggi, risultato pregevole dell’instancabile lavoro di promozione e propaganda portato avanti nel corso del 2013 dall’Associazione  Friulana Appassionati  Carrozze (A.F.A.C.).  A pochi minuti dal via, stroncato sul nascere il tentativo di “staccare” una ruota dalle carrozze di Giulia, Bruno e Marco da parte dei “soliti-ignoti” stanchi di vederseli sempre “davanti al naso” in tutte le gare!   Scherzi a parte, come vuole una consuetudine che si è ripetuta durante l’arco della stagione agonistica, ad ogni gara uno o più “volti-nuovi” emergono dalle retrovie ad impensierire i “mostri-sacri” piazzandosi a ridosso delle prime posizioni, questa volta è toccato a Daniele Testa e Alberto Marini dare una bella dimostrazione di guida e guadagnarsi i meritati applausi del pubblico.

PicMonkey Collage13bis

A sinistra Bruno Cotic a destra Marco Andrian

Le Classifiche hanno visto al primo posto nella Cat. Pariglie  Marco Andrian, 2° Bruno Cotic, 3° Daniele Testa.   Nella Cat. Singoli  primo posto per Giulia Arreghini, 2° Veronica Baldi, 3° Alberto Marini.

Le Premiazioni

La presenza del Sindaco di Gonars, Marino Del Frate e di Giuliano Maule, Presidente dell’A.F.A.C. nel corso delle premiazioni, ha degnamente chiuso la bellissima manifestazione odierna e completato il calendario A.F.A.C. delle manifestazioni 2013.  Consapevoli che la riuscita di questi eventi è dovuta in larga parte allo sforzo “disinteressato” dei tanti organizzatori e volontari, un elogio doveroso và a Grig Flebus e Renato Todone come costruttori di percorso, Renato Bolzon e Denisa Valentina per l’organizzazione in campo ed un GRAZIE anche a tutti gli equipaggi intervenuti anche da località molto distanti, accollandosi le solite (infinite)  spese, nel nome della “Passione per le Redini Lunghe”.

 

GIULIANO  MAULE  PRESIDENTE  A.F.A.C.

GIULIANO MAULE PRESIDENTE A.F.A.C.

Ringraziamo per il contributo di testi e immagini, Giuliano Maule & Denisa Valentina  Flebus

IMG_1963 (2)bis