IMG_2791bis

IMG_2637bis

A  ISOLA  DELLA  SCALA (VR)  RISO & CAVALLI  “ TPR”

Alla Fiera del Riso di Isola della Scala  un bellissimo spettacolo equestre con un “sottofondo-culturale” a sorpresa.

Nei grandi spazi di questa Fiera divenuta oramai internazionale, visti i numeri, ha trovato il suo giusto spazio anche il T.P.R. (Cavallo da Tiro Pesante Rapido ) che proprio in queste zone oltre 100 anni fa  iniziò a farsi conoscere ed apprezzare.

PicMonkey Collage7

QUANDO  SI  PARLA  DI  RISO è DOVEROSO  RICORDARE  ANCHE  LE "MONDINE"

QUANDO SI PARLA DI RISO è DOVEROSO RICORDARE ANCHE LE “MONDINE”

Promotore dell’iniziativa, Lorenzo Crise, Professore dell’Istituto Agrario “Duca degli Abruzzi” di Padova  che al normale insegnamento dell’Istituto, già da anni affianca un interessante e frequentatissimo Corso di guida a redini lunghe con cavalli da Tiro Pesante Rapido, che ha visto “triplicare” le iscrizioni nel giro di pochi anni.   Speaker e presentatore a “tutto-campo”, Mario Rocco che ha catalizzato l’attenzione del pubblico con le sue interviste “volanti” e la grande preparazione culturale in questo settore. Proprio da lui sentiamo alcuni cenni storici su questo cavallo.  Mario R. “” Questa razza nasce alla fine del 1800 tra Venezia e Verona ed inizialmente questi cavalli vennero impiegati a Venezia  per le “bonifiche” e nel Veronese per i trasporti. Con l’istituzione nel 1927 delle prime Stazioni di Monta Pubblica ad opera dell’Esercito Italiano, la razza del TPR iniziò a diffondersi rapidamente su tutto il territorio Nazionale e proprio qui a Isola Della Scala nel 1930 funzionava una Stazione di Monta con sei stalloni. “”

I "FANS"  DEL  TPR  PARE  CHE  SIANO  PIU  DEL  PREVISTO !

I “FANS” DEL TPR PARE CHE SIANO PIU DEL PREVISTO ?

IMG_2711bis

Oggi  sabato 28 settembre 2013, prove generali in vista della gara vera e propria di domenica 29  che vedrà impegnati gli studenti più preparati (e audaci) dell’Istituto Duca degli Abruzzi, i quali “attaccati alle redini” di questi cavalli che sfiorano i 1000 kg. di peso dovranno far valere tutti gli insegnamenti e consigli appresi dal Maestro Crise. 

Vista l’importanza e lo “spessore culturale e didattico” di questa iniziativa, è intervenuto come Presidente di Giuria e Costruttore di Percorso il Sig. Franco Ferrari che ai simpaticissimi ed attenti studenti ha dispensato preziosi consigli e utili accortezze frutto di oltre 50 anni passati nel mondo degli attacchi, che risulteranno in seguito utilissimi per non entrare nella “sala gessi” di un qualunque Ospedale!

 

PicMonkey Collage3

PicMonkey Collage5

 

Un piacevole intervallo  con una interessante esibizione di Falconeria da “terra” e “sopra una carrozza” di Alberto Lideo  che ha riproposto in modo spettacolare come l’uomo del Medio Evo usava questi Rapaci per procurarsi il cibo.

L'ESIBIZIONE-SPETTACOLO  DI  ALBERTO  LIDEO

L’ESIBIZIONE-SPETTACOLO DI ALBERTO LIDEO

 

DIETRO  LE  QUINTE

DIETRO LE QUINTE

 

 

Da destra, Elvezia Ferrari, Lorenzo Crise, Mario Rocco, Franco Ferrari con i due Dryver ed il TPR

Da destra, Elvezia Ferrari, Lorenzo Crise, Mario Rocco, Franco Ferrari con i due Driver ed il TPR

LA  NOSTRA  INDISPENSABILE  GIORNALISTA  ANNALISA  PARISI  IN  AZIONE !!

LA NOSTRA  INDISPENSABILE  GIORNALISTA   ANNALISA  PARISI IN AZIONE !!

PicMonkey Collagebis1

 

IMG_2832bis3