Dalla Biblioteca di “Ivo Baldisseri”
CURIOSITA’ LIBRARIE SUL MONDO DEGLI “ATTACCHI”, ILLUSTRATE E COMMENTATE DA IVO BALDISSERI.
Nelle foto Ivo Baldisseri (ultimo a destra) impegnato come Giudice di Tradizione e in veste di Consulente di antichi-legni.
DALLA BIBLIOTECA DI IVO BALDISSERI
Appassionato e cultore delle tradizioni sul universo del Cavallo “attaccato” alla carrozza, Ivo Baldisseri possiede una biblioteca di altissimo livello con libri provenienti un po’ da tutto il mondo inclusi pezzi unici solo qui presenti.
A partire da oggi , approfittando della Sua gentilezza, ogni tanto andremo a curiosare tra i suoi scaffali che non sono “assolutamente polverosi” per via di un’infinità di persone che da sempre gli chiedono consigli e perizie.
Tanti dei libri che vedremo sono acquistabili contattando la casa editrice o prenotandoli in una qualsiasi libreria.
L’interessante volume ripercorre l’evoluzione dell’illuminazione dalla candela sulle prime carrozze, fino al petrolio nei primi fari delle automobili.
Questo libro ci documenta con bellissime immagini uno spaccato di alcune tra le più belle e antiche Scuderie dei Castelli Francesi ed è ricco anche di curiosità quasi inedite come nella foto sopra a sinistra l’ Abbeveratoio per i cavalli del Castello di Marly.
A detta dell’esperto, non c’è nulla di meglio di questo libro per informarsi dell’ ATTACCO a TANDEM che per chi non lo sapesse è uno dei più difficili da guidare e realizzare. Per contattare la Casa Editrice ( segreen455@comcast.net)
Dopo due libri Francesi e uno Americano, ne presentiamo uno Italiano frutto una interessante collaborazione extra.Europea che ci porta in un mondo curioso e particolare; quello delle Coperte da Cavallo. Nella foto a destra la coperta indossata dai cavalli del Faraone Tutankhamon nel suo cocchio da guerra.
CURIOSITA’ !
Alla categ. Tradizione abbiamo trattato l’argomento sulle prime invenzioni e brevetti che contribuirono al processo di miglioramento del trasporto con carri e carrozze. Sfogliando i libri sopra descritti Vi propongo un Mix curioso che investe il mondo dell’illuminazione e contemporaneamente quello delle coperte dei cavalieri a sella . Chi si muoveva in sella ad un cavallo aveva necessità di vederci esattamente come chi si muoveva con dei carri, a questo provvide un “inventore Francese” che piazzò due lanterne sopra ad una sella e altre lanterne sotto le staffe le quali oltre che ad illuminare avevano il doppio vantaggio (in inverno) di scaldare .
Vi ricordiamo poi che per qualsiasi informazione restiamo a disposizione e ci potete scrivere con tranquillità alla voce CONTATTI.