OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Con il contributo tecnico

Testi, Giuliano Maule    Foto,  Angela Gigante

 

VILLA  MANIN & CODROIPO  SALUTANO & RINGRAZIANO … LE  CARROZZE !

Con un anno di esperienza in più sulle spalle gli  “organizzatori, promotori e sostenitori” di questo evento hanno saputo inserire un tassello in più rispetto l’anno precedente che ne ha consolidato il SUCCESSO !

In alto MATTEO  PELLIZZER  in basso RENATO SALMOIRAGHI

In alto MATTEO PELLIZZER in basso RENATO SALMOIRAGHI

In questa edizione del C.I.A.T. 2013 nella giornata che precedeva il Concorso di Tradizione si è ben-pensato di fare uscire gli Attacchi tirati a lucido dalla Villa per una Sfilata di Eleganza attraverso le vie e le piazze di Codroipo; … un successo.    Troppe volte questo genere di Concorsi sono stati “relegati” a spazi chiusi e “circoscritti” con piccole e risicate fette di pubblico senza considerare che al di fuori di quegli spazi c’è sempre più gente che ama e apprezza questo ritorno ad un passato più eco-sostenibile, con una maggiore attenzione nella valorizzazione del patrimonio Culturale e Museale rappresentato da questi mezzi a trazione-animale che, non per pochi decenni, ma dal 3000 A.c. fino ai primi anni del 900 sono stati gli “artefici del nostro progresso”.

A sin. RENATO  BOLZON a des. il Vincitore CHRISTIAN  METTLER

A sin. RENATO BOLZON a des. il Vincitore CHRISTIAN METTLER

BREVE  COMMENTO  TECNICO-AGONISTICO

Tutti BRAVISSIMI, la presenza di equipaggi esteri ha indotto i “nostri Gladiatori” ad una lotta dentro “l’Arena-erbosa” senza esclusione di colpi fino “all’ultimo-Mozzo!”. Alla fine nella Cat. Tiri a 4 si riconferma “IMBATTIBILE”  Matteo Pellizzer mentre nella Cat. Singoli prevale su tutti Renato Salmoiraghi.  Mentre erano in corso i “combattimenti” tra Singoli & Tiri a 4, senza dare troppo dell’occhio, con lo zoccolo felpato, tanta discrezione ma con una puntualità SVIZZERA, la Pariglia di CHRISTIAN METTLER “lasciava tutti al palo” ed andava (meritatamente) a vincere questa 2° Edizione del C.I.A.T  Villa Manin (Bravo!)

Gli ARTISTI del TIRO a 4 in alto il 1°Class. PELLIZZER  il 2° RAVANELLI  3° BORASCO.

Gli ARTISTI del TIRO a 4 in alto il 1°Class. PELLIZZER il 2° RAVANELLI 3° MARASCO.

“DENTRO LA NOTIZIA”   Intervista a Giuliano Maule Pres. A.F.A.C.

“” Sono contentissimo di quello che definirei un “preludio alla Manifestazione” che ha riempito decorosamente la giornata di Sabato facendo uscire gli equipaggi dalla Villa portandoli attraverso le vie del centro di Codroipo a farsi ammirare in tutta la loro eleganza.  Un’altra “perla” di questa giornata, particolarmente gradita da chi arrivava da lontano (Svizzera, Germania e Austria) è stata la Cena di Gala al Rist. IL DOGE situato in un’ala della Villa Manin che con la maestosità e l’eleganza delle sue sale ha coronato degnamente la prima parte dell’evento.

In alto GIORGIO MARASCO  in basso  HUBER HANS PETER

In alto ROBERTO MARASCO in basso HUBER HANS PETER

Dopo questo bellissimo “sabato all’Italiana” la Domenica mattina in occasione della “Presentazione” abbiamo dovuto “fare i conti” con la “pignoleria” di MRS Claudia Bunn (Giudice Inglese) che tipo “doccia-fredda” ci ha bruscamente riportato alla realtà!  A svolgere l’ingrato ma doveroso compito insieme a MRS Claudia Bunn, Mr. Bernard Puteaux (Francia) ed il Sig. Giuseppe Del Grande (Italia), tutti coadiuvati dall’impeccabile presenza del Delegato di Campo Sig. Battista Battiston seguito come un’ombra dal Sig. Adelio Arreghini.  A coronamento della bellissima giornata le premiazioni e relativo Carosello finale tra gli applausi ed i consensi dei presenti.  Ci tengo a ringraziare tutti i concorrenti che hanno partecipato, il Comune di Codroipo, l’Azienda Speciale Villa Manin e tutti i Soci A.F.A.C. per l’aiuto anche in considerazione del fatto che tutti i concorrenti Italiani ed Esteri ci hanno riconosciuto che questa Manifestazione si va a collocare ad un livello qualitativo tra i più alti sia in Italia che in Europa. Inutile sottolineare che a noi del C.O. queste cose ci fanno onore e ci spingono fin da ora a fare meglio, come dimostreremo alla prossima edizione del 2014!

A sin. ALAN ANTONIETTI a des. GIULIA  ARREGHINI

A sin. ALAN ANTONIETTI a des. GIULIA ARREGHINI

Un grazie particolare anche al Gruppo Italiano Attacchi, al V.Sindaco Ezio Bozzini, al Sig. Graziano Ganzit , alla Dirett. Del Museo delle Carrozze di Codroipo Sig.ra Donatella Guarneri ed al bravissimo speaker Mario Fenocchio.

GRAZIE ancora e arrivederci alla prossima Edizione 2014. “”

ULTIMA  ORA  (14 giugno 2013, ore 16 ) è già stata confermata la data della prossima edizione 2014 !!   Si svolgerà il  7 e 8 giugno 2014 sempre a Villa Manin.

In alto 123  ttttttt kkkkoy     in basso BRUNO COTIC

In alto GIORGIO BALZARETTI in basso BRUNO COTIC

In alto LARA AMBROSETTI sotto  MARCO  ANDRIAN

In alto LARA AMBROSETTI sotto MARCO ANDRIAN

PicMonkey Collage4

 

Per chi gradisse entrare più nei dettagli tecnici o avere informazioni più particolareggiate, potete contattare il Sig. GIULIANO  MAULE  al  giuliano.maule@libero.it   oppure il Sito-Web  www.tradizioneattacchi.eu  specializzato in Tradizione ed Eleganza.