IMG_8591bisGIRONZOLANDO  PER  IL  POLESINE  … IN  CARROZZA

Turismo “ business-class “  verso  lontani Atolli con palme?  Ma dai, vieni a Villanova Marchesana  che  ti  diverti di più.

 

Capita ogni tanto di avere voglia di stare in pace, senza rumori molesti, scoprendo posti nuovi e perché no, a ora di pranzo assaggiare qualcosa di nuovo.  Siamo a Villanova Marchesana (RO) il cuore pulsante del Polesine, con le sue genti laboriose e affabili, sempre pronte a sorprenderci con piacevoli novità come quella di oggi.

IMG_8839bis

LA  FATTORIA  DIDATTICA  SALE  IN …CARROZZA

Ci troviamo nel cortile dell’Az. Agr. GALASSA a Gavello (RO) rinomata a livello Italiano per la coltivazione del melo e del pero ed in particolar modo della loro trasformazione  in succo che avviene direttamente in Azienda. Cosa propone di particolare ai suoi clienti; “ avete acquistato i nostri prodotti? … noi vi portiamo in carrozza  sotto gli alberi a toccarli con mano”.

PicMonkey Collage

Non ci rimane che riporre i prodotti in auto e salire sulla carrozza del sig. Matteo Toso che non appena mamme, nonne e bambini hanno preso posto sui sedili, con uno schiocco di lingua dirige il tranquillo cavallo verso i campi circostanti. Nel frattempo continuano ad arrivare clienti all’interno della Bottega di Campagna Amica gestita dalla proprietaria, la Sig.ra Giovanna che in una coreografica ambientazione con un enorme albero che troneggia al centro del negozio mette in giusto risalto le innumerevoli specialità a Kilometri-0  che sono disposte sugli scaffali.

La " DISPENSATRICE di BUONI  CONSIGLI SIG.ra GIOVANNA  con una bottiglia di Liquore di Riso ultima novità 2013.!!

La ” DISPENSATRICE di BUONI CONSIGLI SIG.ra GIOVANNA con una bottiglia di Liquore di Riso ultima novità 2013.!!

L’articolo più “costoso” è rappresentato da un “suo consiglio” e dal “suo sorriso” che fortunatamente per noi tutti  è GRATIS!

IL  TURISMO  SLOW

ELEONORA  E  MATTEO  AL  LAVORO

ELEONORA E MATTEO AL LAVORO

Mentre genitori e nonni riempiono le borse di prodotti “biologici e freschi” appena raccolti dai campi i più piccoli vengono affidati alle cure ed alla compagnia della Sig.ra Eleonora Allegro e dei suoi tre simpaticissimi pony che ultimamente hanno fatto innamorare tutti i bambini dei dintorni.

Il punto d'incontro per gli appassionati "in erba".

Il punto d’incontro per gli appassionati “in erba”.

SENZA  FRETTA , IL  VIAGGIO  IN  CARROZZA … CONTINUA

Oggi è una giornata di sole e ne vogliamo approfittare per allungare il giro fino agli argini del Grande Fiume Po, il cavallo sente la stagione, è brioso e ha voglia di andare, le piccole strade a ridosso degli argini sono percorse più da biciclette che da auto, finalmente riusciamo a sentire i “rumori della natura”, poi all’improvviso un sorpasso a tutto-trotto, il velocissimo pony  attaccato al calesse del Sig. Claudio De Maria  ci  farà da battistrada per una sosta a “sorpresa”.

IMG_8847bis

 

LA  “PIARDA” IL  PORTO  FLUVIALE  &  GLI  “AMICI  DEL  PO “

Facciamo sosta in una bellissima radura  sulle rive del Po, i cavalli spogliati dei finimenti si concedono ai caldi raggi del sole e si preparano ad uno spuntino “verde-prato”, guidatori e turisti per non star da meno ripiegano su coppa di testa e prosciutto con sangiovese “rosso-scuro”.

PicMonkey Collage4

Le due bellissime tettoie coperte che ci ospitano hanno l’uso della cucina inclusi i bagni, più di cinquanta posti a sedere con incantevole vista-fiume, gioco delle bocce, pesca sportiva e l’attracco fluviale per le piccole imbarcazioni turistiche.

UN  ANGOLO  DI  PARADISO  A  KILOMETRI-0  !!

UN ANGOLO DI PARADISO A KILOMETRI-0 !!

Per una sosta è un posto da favola, chiediamo ad uno dei gestori ed ideatori di questa iniziativa qualche informazione in più. Sig. Claudio De Maria “” Fino al 1990 questa era una “discarica a cielo aperto”  fu così che io insieme ad un gruppo di amici amanti del Polesine e del sano sport all’aria aperta decidemmo di fondare l’Associazione  Amici Del Po.  Lentamente con il solo aiuto delle nostre braccia nel corso degli anni siamo riusciti a creare un piacevole luogo di aggregazione non solo per noi locali ma anche per tutti coloro che , rispettosi dell’ambiente, ci scelgono come meta dei loro viaggi.  Gommoni e piccole imbarcazioni, Camminatori, Ciclo-turisti, Cavalieri, Pescatori, Campeggiatori e voi con le carrozze qui siete i benvenuti.””

 

Sullo sfondo l'antichissimo Oratorio del  1563

Sullo sfondo l’antichissimo Oratorio del 1563

AL  PICCOLO  TROTTO  SULLO  “ STRADON  DEI  FRATI “

Lentamente il buon cavallo con il vento che gli scompiglia la criniera volge il passo verso casa percorrendo l’antico “Stradon dei Frati” che inizia in località Cisimatti dove, proprio sul ciglio della strada, l’antichissimo Oratorio invita i passanti alla preghiera fin dal lontano 1563.   Nel vedere le bellezze ordinate e composte di queste zone la memoria ci porta all’anno 1000 quando i primi Monaci Benedettini iniziarono a bonificare queste terre, ed in particolare al rinforzo degli argini, sempre spronati anche in momenti difficili dal “loro” motto  ORA  ET  LABORA”

Un motto al quale la società attuale a distanza di  mille anni  ha apportato  alcune piccole modifiche  dovute più  che  altro  all’avanzare  delle  nuove  tecnologie ed alle mutate esigenze ;  “ORA,poco  ET  LABORA,ancora meno”.

 

Per info. più dettagliate : Az. Agr. GALASSA –  www.galassa.it

Per info. su Tecnici Eqitazione E.N.G.E.A. Eleonora Allegro -eleonoraallegro@gmail.com

Per info. su gite turistiche in carrozza, Matteo Toso – gigio.toso@libero.it

Per info. Ass. Amici del Po-  Pres. Sig. Dalla Villa Luigino cell.338.2004921