Carrozze & Cavalli “Senza Confini” (3) Dietro le Quinte
CARROZZE & CAVALLI “ SENZA CONFINI “ (3) Dietro le quinte.
10° Incontro Internazionale Austria – Slovenija – Italia

OGNI COSA VUOLE AL SUO POSTO, Grazie. —VILLE & CARROZZE —
Ma in quanti sono; operatori Turistici, Enti preposti, Associazioni e volontari che giorno dopo giorno, con tenacia inaudita, lavorano in attesa che una, almeno una delle “loro 1000 iniziative” abbia successo! Coraggio, tiriamo avanti in questo mondo di … (canzone di Antonello Venditti) e nel frattempo oggi 1° Maggio abbiamo già caricato cavalli e carrozza sul van e ci dirigiamo da Tarcento verso il Tarvisio per essere puntuali alla partenza del 10° Raduno delle tre Nazioni.

DOVE C’E’ FESTA UNA CARROZZA CI STA SEMPRE BENE !
Evitiamo l’autostrada per goderci questi paesaggi rilassanti e notiamo una certa animazione per i borghi e per le strade, non è un caso, oggi in tutto il Friuli Venezia Giulia è in corso l’iniziativa “Ville Aperte”, 14 tra le più belle e importanti Dimore Storiche Friulane e centinaia di Az. Agrituristiche si sono mobilitate con feste, degustazioni e mostre di vario tipo al fine di fare trascorrere ai visitatori un 1°Maggio diverso dal solito, in mezzo alla natura ed alla riscoperta di “sapori- perduti”.
QUASI …UNA STAZIONE DI POSTA
Ci avviciniamo a Resia e ci fermiamo al Punto di ristoro “AL RANCH” perché con il suo immenso piazzale coperto di alberi e la posizione ai bordi della foresta sarà una tappa importantissima per una 4giorni-in carrozza del prossimo mese di Agosto. (organizz. Aniello Testa e –Il Ranch cell.335.5488354)

Da “GIACOMO” E ” IL RANCH” I CAVALLI & I CAVALIERI SONO SEMPRE GRADITI.
UNO SPUNTINO ALL’ANTICA OSTERIA “DA GIACOMO”
Entriamo nei caratteristici locali di questa tipica Osteria Friulana per uno stuzzichino accompagnato da un bicchiere “di quello-giusto” per definire e concordare un importante raduno di carrozze che partirà proprio da qui il mese di Settembre ed è di fondamentale importanza che corde e secchi di acqua siano presenti per i nostri amici quadrupedi. Il Sig. Giacomo è un “uomo di cavalli” da vecchia data …non ci deluderà!

ANCHE NOI PER UN TURISMO ECO-COMPATIBILE & INTERNAZIONALE
IL SOGNO NEL CASSETTO, UNA IPPO-VIA-INTERNAZIONALE
Proseguiamo il viaggio che ci porta dal paese di Chiusaforte a Pontebba e notiamo ai lati della Statale gallerie, ponti di ferro e pietra, strutture protettive e viadotti completamente o quasi abbandonati ; al loro interno nel lontano 1879 iniziava a correre una linea ferroviaria per quei tempi “avveniristica”, la FERROVIA PONTEBBANA che collegava UDINE all’ AUSTRIA.

A sin. il Sindaco di KRANJSKA GORA – JURE ZERJAV ed i ragazzi del C.I. PODKOREN
In alcuni tratti fortunatamente corre una pista ciclabile ma il desiderio di tante persone che gravitano nel mondo dell’equitazione sarebbe di riuscire a “riconvertirla completamente” non a uso esclusivo delle sole biciclette, ma anche di tutti gli altri amici della natura e dell’aria pulita come gli appassionati di Trek a piedi, i cavalieri a sella e noi con i nostri veicoli-ecologici ippo-trainati da cavalli. Chissà, se anche i nostri amici Austriaci e Slovenj la pensano come noi forse qualcosa di più concreto si potrà fare in futuro per dare più impulso ad un Turismo eco-compatibile a livello Internazionale.
PARTENZA, INIZIA IL 10° RADUNO INTERNAZIONALE “ SENZA FRONTIERE “
UN NODO AL FAZZOLETTO Per il 14 / 15 Settembre 2013
Oltre alle passeggiate nel mondo degli Attacchi a redini lunghe c’è anche l’agonismo che in queste zone di frontiera è particolarmente interessante perché mette in evidenza le varie tecniche di guida e le esperienze di tre Nazioni diverse. Per chi gradisse partecipare alla competizione o anche solo gustarsi una bella passeggiata, il Sig. Aniello Testa (aniello.testa@yahoo.it) in collaborazione con l’Associazione Friulana Appassionati Carrozze ed il Comune di Tarcento sono lieti di invitarVi.