Carrozze & Cavalli “Senza Confini” (1) Cronaca
Carrozze & Cavalli “ Senza Confini ” (1) CRONACA
10° Raduno Internazionale Austria – Slovenija – Italia
1° Maggio 2013, appuntamento al Valico di THORL ( Tarvisio-Coccau ) di tutti gli equipaggi Italiani, Sloveni e Austriaci , tre Nazioni, tre lingue, una sola passione, il CAVALLO.
TUTTO INIZIO’ NEL 2004
Ultimo avamposto in territorio Italiano l’Az. Agr. Prati di Oìtzìnger del Sig. Luciano Piussi e Famiglia, da oltre 20 anni promuovono il turismo di qualità con predilezione per il cavallo da sella e da attacchi. Come ci spiega il Sig. Luciano, dieci anni fa la Slovenija entrò ufficialmente a fare parte della Comunità Economica Europea e nacque così l’idea di festeggiare il nuovo ingresso con un raduno di cavalli e carrozze che coinvolgesse in un perimetro di soli 10 chilometri tre diverse Nazioni. Fu un successo, gli ultimi arrivati (Slovenija) dimostrarono subito che con attacchi e cavalli ci sapevano fare e da allora insieme ad Austria ed Italia tutti gli anni ci si ritrova per stare insieme e godere di una passeggiata che attraversa luoghi dichiarati “Patrimonio dell’Umanità”, unica regola, ogni anno la trottata deve terminare in una Nazione differente. Quest’anno siamo ospiti dell’Austria; redini alla mano e partenza per Feistritz/Gail.
AUSTRIA
L’immagine qui sotto riportata è l’eloquente “ biglietto da visita” con il quale si sono “presentati” gli Austriaci, cosa dire? … chi ha un cappello in testa, se lo tolga.

Il tiro a 6 della SCUOLA di AGRARIA STIEGERHOF di GOEDERSDORF – Carinzia- Austria
SLOVENIJA
Decisamente il gruppo più numeroso, i loro attacchi rispecchiano le tradizioni ed il folklore della loro Nazione.
ITALIA
Quelli che “non mollano mai!”, anche se a “tirare” si sono ritrovati in pochi (Piussi e Famiglia, Aniello Testa, e gli “artisti” Arturo & Ferruccio) sono riusciti a mettere in strada 5 Cavalieri a sella e 5 attacchi, inclusa una slitta anche se non c’era un filo di neve!
LA CORNICE
Ad essere sinceri in Austria si fa fatica a percepire il confine tra l’erba, il sentiero e l’asfalto, nel dubbio ci siamo attenuti scrupolosamente alle disposizioni del luogo, leggermente diverse da quelle in uso in Italia. Via via andiamo a scoprirle.

30 Attacchi e 40 Cavalieri entrano in CARINZIA. Sullo sfondo metà del corteo.
UN CORTEO A …FISARMONICA
L’ efficentissimo servizio d’ordine ha permesso al corteo lungo quasi due chilometri di trottare indisturbato, Agenti a tutti gli incroci e sul percorso hanno garantito una andatura regolare e fluida, due atletici e simpatici giovanotti passavano di tanto in tanto al fianco delle carrozze con caramelle e cioccolato “tanto per gradire”.

Cordialità, Simpatia, Gentilezza e fortunatamente anche SOSTANZA.
I 15 chilometri del percorso ci hanno portato a scoprire romantici paesi avvolti in stupendi prati verdi con i loro abitanti entusiasti della nostra apparizione ed il Borgomastro (Sindaco) gentile nel congratularsi della nostra passione-equestre. In due antichi Borghi nelle rispettive piazze ci hanno fatto sostare per offrirci abbondanti boccali di birra fresca e vassoi colmi di tramezzini dai sapori più disparati che ci hanno inevitabilmente mosso l’appetito.

Troppe donne a PARLARE fanno venire a PIOVERE.
Una simpatica nota di colore e volendo anche un fuori-programma è stato l’aggiungersi al corteo di una o due carrozze ad ogni paese attraversato, rendendo così praticamente difficile capire in quanti eravamo.
Verso mezzogiorno il corteo che nel frattempo aveva superato i 30 attacchi ed i 40 cavalieri arrivava a Feistritz/Gail davanti all’elegantissimo ALTE POST dove il titolare Dr.Ludwig Druml aveva già predisposto un ricco ed assortito bouffet con 100 posti a sedere ed un chiosco che serviva birra come un fiume in piena.

In alto da sin.Luciano Piussi – Jure Zerjav Sindaco Kranjska Gora -Florian Tschinderle Sindaco di Hohenthurn-Dieter Mòrtl Sindaco di Feistritz Gail -(basso da sin.) Moertl Norbert e L.Piussi – Con le due fattrici, Janko Zwitter
Mentre sorseggiamo il caffè, buono come quello Italiano, ci alziamo a malincuore pensando che sia durato troppo poco, poi ci facciamo forza ed iniziamo a scambiarci freneticamente e non senza difficoltà, indirizzi e-mail, programmi di gare e concorsi in tre lingue e spalmati su tre Nazioni.
SI TORNA IN ITALIA CON DONNE, FIORI E … TANTA ALLEGRIA !
Continua con … Carrozze & Cavalli “Senza Confini” (2) Turismo