DA  PARMA  PARTE  IL  RILANCIO  DEL  CAVALLO  E  DELLA  CARROZZA

 

Il mondo degli attacchi ha trovato nella persona della Sig.ra Paola Mattiazzi   (Pres. Ass. Naz. Arma di Cavalleria e Amici del Cavallo sez. di Parma ) la carta vincente per il rilancio del nostro sport a redini lunghe nella città di PARMA.

IMG_1371bis

La Sig.ra PAOLA MATTIAZZI durante l’edizione 2012

Anche quest’anno il  26 Maggio 2013  potremo assistere ad un Gran- galà dell’equitazione grazie all’impegno profuso e coordinato del Comune di Parma, Ass. Naz. Arma di Cavalleria sez. di Parma e Gruppo Italiano Attacchi. Il 26 maggio nella mattinata il corteo delle eleganti carrozze partirà dal Parco della Cittadella per una invasione pacifica del centro storico dove i cavalli tirati a lucido e riccamente bardati daranno spettacolo.  Per tutta la giornata nel Parco funzionerà un servizio di Omnibus a cavalli per tutti mentre per i più piccini simpaticissimi pony e asinelli allieteranno la giornata.  Nel pomeriggio adrenalina alle stelle con la prova finale del Campionato Italiano Attacchi cat. G.I.A. che vedrà impegnati nel rettangolo verde al centro del Parco i migliori equipaggi Italiani  della specialità.

Da sinistra il Generale Gerometta , il Sindaco Pizzarotti, la Sig.ra Mattiazzi e il Generale Alexitch

Da sinistra il Generale Gerometta , il Sindaco Pizzarotti, la Sig.ra Mattiazzi e il Generale Alexitch

Nel mondo dell’equitazione non poteva mancare una giornata dedicata a San Giorgio Patrono della Cavalleria, a questo ha provveduto la Sig.ra Paola Mattiazzi  forte delle sue capacità organizzative ed un “savoir-faire” innato, ha organizzato presso l’Auditorium del Palazzo del Governatore a Parma,  una conferenza dal titolo “ San Giorgio: Il Santo Cavaliere, uccisore del drago, da Patrono della Cavalleria a Patrono della Libertà “

Il Generale Paolo Gerometta con il Sindaco di Parma  Federico Pizzarotti in alto la Sig Paola Mattiazzi ed il Vice. Pres. Sig. Franco Bacchieri.

Il Generale Paolo Gerometta con il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti in alto la Sig Paola Mattiazzi ed il Vice. Pres. Sig. Franco Bacchieri.

Nell’ Auditorium gremito in ogni ordine di posti, il pubblico delle gradi occasioni con la presenza di Autorità Civili e Militari, non ha perso una sola frase del Generale di Divisione Paolo Gerometta che ha mirabilmente narrato con dovizia di particolari le vicissitudini tra storia e leggenda di San Giorgio, unico Santo ad essere venerato da tre diverse Religioni.

In alto a destra il Dott. LUIGI OROMBELLI ha presentato il suo libro "Viaggio in Oriente"

In alto a destra il Dott. LUIGI OROMBELLI ha presentato il suo libro “Viaggio in Oriente”

Seguendo il filo logico di questo Santo “guerriero” non poteva mancare sul palco un “guerriero” dei giorni nostri, il Sindaco di Parma Federico  Pizzarotti.  Il Sindaco Pizzarotti anche da parte delle Istituzioni che rappresenta, ha confermato una grande disponibilità a fare quanto sia possibile per incrementare questo sport in città.  Nonostante la sua fitta agenda di impegni ha voluto intervenire alla cena d’onore in serata presso il Ristorante della Corale Verdi, dando prova di grande interessamento nei confronti del mondo dell’equitazione.  Indipendentemente dalla sua appartenenza politica al Mov.5 Stelle si è intrattenuto con Generali e Principi presenti in sala dimostrando di essere persona all’altezza della situazione.  Sulle solite voci di una presunta “poca esperienza” a livello istituzionale   il mio punto di vista da vecchio e consumato reporter è che dovendo scegliere tra un “ ABILE – DISONESTO “ ed un “ ONESTO  ALLE  PRIME ARMI “ non avrei il minimo dubbio a preferire l’onesto Pizzarotti !

La particolare sala del Rist. Corale Verdi con in basso a sin. il Principe Diofebo Meli-Lupi di Soragna e a destra il Sindaco Pizzarotti con il Generale Giuseppenicola Tota  Comandante dell'Accademia Militare   di Modena

La particolare sala del Rist. Corale Verdi con in basso a sin. il Principe Diofebo Meli-Lupi di Soragna e a destra il Sindaco Pizzarotti con il Generale Giuseppenicola Tota Comandante dell’Accademia Militare di Modena

LA  SERATA  VOLGE  AL  TERMINE

L’elegante serata è proseguita con Generali in alta uniforme, bacia-mano e sorsi di spumante, Principi dalle movenze raffinate, Autorità con eleganti abiti blu-notte e donne di classe vagamente illuminate dalla fioca luce delle candele. A dire il vero mancava il Drago, ma forse in una serata come questa avrebbe fatto una brutta fine! 

PicMonkey Collage5

Sul nostro indice alla voce LIBRERIA  troverete una recensione sul libro “Viaggio in Oriente” e altri particolari interessanti sulla conferenza del Generale Paolo Gerometta.

Per informazioni  più dettagliate e la prenotazione del libro “Viaggio in Oriente, 1861/1862 ” contattare  il Presidente Sig.ra Paola Mattiazzi  oppure il  Vice Presidente  Sig. Franco Bacchieri. e-mail  franco.bacchieri@gmail.com