I tre poderosi T.P.R. di Pio  e  Nicoletta avanguardie per un futuro  ecosostenibile.

Sull’Appennino Tosco-emiliano in località  Villa d’Aiano (BO) l’Azienda Agricola  Bernardi  condotta  da  Pio e Nicoletta, come forza motrice usa  … i cavalli.       Anni or sono, dopo un periodo iniziale di attività agricole effettuate con attrezzi antichi e riadattati  sono pervenuti alla “svolta tecnologica”  che si è resa necessaria per alleviare le fatiche ed adattarsi alle mutate esigenze del mercato.

copcd

I  NUOVI  MERCATI

Parlavamo di mutate esigenze di mercato, rappresentate da una clientela che non si nutre più per fame e consapevole di “avvelenatori e mistificatori” che attentano alla nostra salute e che esigono prodotti di qualità ,prodotti con onestà.  Da qui il prodotto Top dell’Azienda, uno jogurt  prodotto con il latte delle vacche presenti in Azienda  le quali mangiano foraggi raccolti  senza uso di trattori inquinanti o altre diavolerie chimiche.

VOLTA-FIENO  A  TRAZIONE  ANIMALE

VOLTA-FIENO A TRAZIONE ANIMALE

 

RISPETTO  PER L’AMBIENTE  “MADE  IN  ITALY”

Punto debole di questa “filiera agro-alimentare” fino a qualche anno fa erano i tempi di esecuzione troppo lenti che se erano ottimi  100 anni fa ora  rappresentavano un problema.   Alla risoluzione del problema  ha brillantemente provveduto  il Sig. Albano Moscardo, unico produttore Italiano di attrezzature agricole a trazione-animale e Direttore della omonima Rivista di settore Noi e il Cavallo .  E’ così iniziata una  collaborazione  che ad oggi ha dato ottimi risultati e che  spalanca le porte ad una nuova agricoltura che , in pieno sviluppo in Europa ed in America  da noi stenta a decollare.

sfalcioluglio2008 012 bis

 

PRIMO  CLASSIFICATO  IN  INNOVAZIONE  TECNOLOGICA.

Mentre i “burocrati italiani” passeggiavano sulle loro “auto blu” il Sig. Pio ed il Sig. Moscardo  collaudavano  nei  campi adiacenti l’Azienda  un prototipo di carica-balloni che funzionava  esclusivamente con il movimento delle ruote e che tramite una pompa ad azoto-gassoso sollevava  dolcemente i 400 kilogrammi di una rotoballa.    A collaudo terminato  partenza  verso la Germania alla Fiera di Detmold  (Pferde Stark), unica  mostra mercato Europea di attrezzature agricole a trazione-animale, dove il rimorchio carica-balloni del Sig. Albano Moscardo vinceva il primo premio nella categoria “innovazione tecnologica”.  Ancora una volta i “cervelli Italiani” devono ricevere applausi oltre frontiera!

Per informazioni più dettagliate :  www. anticopoderebernardi.it

Per info su attrezzature agricole :  www.noieilcavallo.org