Stai guardando: Home » Cerimonie ed Eventi, In Evidenza, Libreria » Pubblicato un prezioso manuale per dormire sonni tranquilli

 

E’ stato presentato alla Fieracavalli di Verona 2018 il “Manuale di Diritto Equestre” edito da Equitare, con il patrocinio della F.I.S.E. e presentazione ad opera del Presidente Avv. Marco Di Paola, libro di 166 pagine che già nei primi giorni ha registrato un grande successo presso gli utenti del settore.

 

 

Due gli autori, entrambi titolari di propri studi legali: l’Avv. Pierfrancesco Viti, civilista, e l’Avv. Ferdinando Bruni, penalista. Quest’ultimo è ben conosciuto nel mondo degli attacchi, potendo vantare molte qualifiche in ambito FISE, da quella di Giudice sia nei concorsi agonistici che di tradizione, a quella di tecnico attacchi di 3° livello ma che ricopre numerose cariche in molte discipline equestri, dall’endurance al dressage, dal cross country all’equitazione di campagna, dal completo montato al ruolo di istruttore federale. L’Avv. Bruni ha inoltre svolto compiti importanti nella gestione di centri ippici della sua regione, la Puglia, oltre ad aver ricoperto numerose cariche istituzionali all’interno della FISE. Tutto ciò gli ha dato modo di confrontarsi a varie riprese con i contrasti che spesso animano la frequentazione del comparto equestre.

 

 

Contrasti inevitabili –  o forse no?

Dal desiderio di fornire un valido aiuto vuoi per dirimere le divergenze prima che ne scaturiscano lunghi contenziosi, vuoi per supportare le parti con le conoscenze atte a condurre le cause in modo efficace, consapevole e il meno possibile traumatico, è scaturita l’idea di questo libro che va a colmare un vuoto editoriale sulla materia specifica.

 

 

Riportiamo la presentazione che ne fa l’editore.

“Questo manuale – il primo in Italia sull’argomento – è firmato da due avvocati specialisti in diritto equestre, materia molto complessa che abbraccia problemi di ordine civilistico, penale e amministrativo. Oltre ad essere un utile strumento per gli avvocati, il testo punta a fornire ai cavalieri e agli operatori del mondo equestre gli elementi indispensabili per conoscere le principali problematiche giuridiche legate al mondo dei cavalli.

Si dice che la conoscenza di un determinato problema è il primo passo per la sua soluzione… Di fatto, tanti problemi legali derivanti dalle attività di un centro ippico sono causati dalla scarsa informazione e quindi dalla mancata prevenzione, sia in materia di sicurezza sia soprattutto in materia contrattuale, compresa la mancata predisposizione di adeguate misure per evitare o limitare eventuali responsabilità a carico di chi lavora nel settore.

Inoltre la maggior parte dei contratti di settore (contratto di pensionamento, di vendita del cavallo, ecc.) vengono redatti con il sistema “fai da te” – quando addirittura non sono stipulati solo in forma verbale – cosa che spesso comporta gravi conseguenze nella risoluzione di eventuali contenziosi.

Molte costose e lunghissime cause legali potrebbero essere evitate tenendo conto dei suggerimenti di questo libro”.

 

 

Gli argomenti spaziano ad esempio dalle prove liberatorie in caso di applicazione dell’art. 2050 del c.c. (Responsabilità per l’esercizio delle attività pericolose) o dell’art. 2052 c.c. (Danno cagionato da animali) al contratto di pensionamento e custodia del cavallo, dalla validità o meno di clausole di esonero da responsabilità ad utili accorgimenti in relazione alle polizze assicurative o alla compravendita dei cavalli.

 

 

Il Manuale si può acquistare anche online al prezzo scontato di € 21,25 (prezzo di copertina € 25,00) cliccando su questo link

 

Con la consapevolezza che prevenire è meglio che curare, buona lettura a tutti!

© Copyright Carrozze&Cavalli · Powered by Purple Lab Design