PARADRIVING FIERACAVALLI 2018
Asd Equilandia Club e Azienda Agricola Villa Forni, due realtà che collaborano in progetti di equitazione integrata sul territorio modenese, hanno avviato da tempo attività destinate a percorsi sia sportivi che di integrazione sociale rivolte a persone svantaggiate utilizzando la carrozza e i cavalli. I risultati finora ottenuti sono stati assolutamente sorprendenti.
Il mondo degli attacchi ha in sé fisiologicamente molti aspetti utilissimi per oltrepassare i limiti fisici, relazionali e a volte anche culturali che spesso impediscono relazioni e apprendimenti corretti. L’attenzione per la tradizione e la cultura, la condivisione di spazi ristretti dove è fondamentale la comunicazione e la collaborazione rendono particolarmente efficaci progetti di integrazione e valorizzazione delle capacità della persona con un impatto assolutamente positivo sull’autostima e la disponibilità al lavoro di gruppo.
Sport e vita in una carrozza si fondono dando origine ad una esperienza unica.
Da questa sintesi, con il sostegno del Dipartimento Attacchi della Federazione Italiana Sport Equestri e di A.S.A.M – Onlus, nasce il progetto “PARADRIVING FIERACAVALLI 2018”, un vero e proprio viaggio che, partendo dalla magnifica cornice dell’Accademia Militare di Modena ci porterà a Verona, a Fieracavalli che si svolgerà dal 25 al 28 di ottobre 2018 nella sua 120° edizione.
L’arrivo delle carrozze sarà accolto e festeggiato da varie istituzioni e, a seguire, presso le strutture della Fiera si terrà un importante incontro dedicato all’equitazione integrata con particolare riguardo alla disciplina dei parattacchi.
Si attraverserà la provincia di Modena, quella di Mantova ed infine quella di Verona. Sono previste 4 tappe per una distanza complessiva di 105 km.
Il percorso prevede le seguenti soste: partenza dalle Scuderie Ducali presso l’Accademia Militare di Modena, pausa pranzo nella città di Carpi, a seguire cena e pernottamento a Novi di Modena. Il secondo giorno vedrà la sosta pranzo a San Benedetto Po per poi giungere a fine giornata a Villimpenta. Il terzo giorno sosta pranzo a Sorgà e cena con pernottamento a Isola della Scala per poi giungere la mattina successiva a Verona. Si percorreranno strade basse e comunque secondarie dove verrà richiesta l’assistenza alle varie amministrazioni.
E’ previsto un numero di cinque equipaggi per un totale di circa 20/25 partecipanti per ogni tappa. Per dare un significato ampio anche a livello territoriale a questo evento si considera di coinvolgere per ogni tappa ragazzi disabili diversi, residenti nel territorio attraversato, che si daranno il cambio. In questo modo riusciremo a coinvolgere una cinquantina di ragazzi che poi saranno presenti a Verona all’arrivo in Fieracavalli. Per individuare i ragazzi disabili interessati coinvolgeremo le Amministrazioni dei tre comuni dove si pernotterà. Verrà dato ampio spazio alla comunicazione dell’evento per far sì che questo viaggio possa essere percepito come una opportunità per approfondire temi legati alla tradizione, al territorio e all’inclusione sociale.
_____________________     __________    ___________________
_____________________     __________    ___________________
 
____________________    ____________________   ________________
____________________    ____________________   ________________
L’iniziativa sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo presso la Sala dello Stringa all’interno dell’Accademia Militare di Modena alle ore 10,45 del giorno 16 ottobre 2018. Alla conferenza stampa interverranno i vertici dell’Accademia Militare di Modena, Lisa Bertacchini e Clemente Forni in rappresentanza del Comitato Organizzatore, il Presidente del Comitato Regionale FISE Emilia Romagna ed i responsabili dei Dipartimenti Attacchi e Veterinari della FISE.
 ______________________________  ____________________________
______________________________   ____________________________

Clemente Forni alle redini nel corso dell’evento di solidarietà a Borgo San Felice

 

 

 

Un evento con cavalli e carrozze all’insegna della solidarietà, che si è svolto pochi giorni fa presso il Borgo San Felice in loc. Castelnuovo Berardenga – Siena

 

 

Programma della Conferenza di Venerdì 26 Ottobre 2018 a Fieracavalli di Verona.