Stai guardando: Home » Viaggi in carrozza in Italia, Agriturismi e stazioni di posta, In Evidenza, AFAC » Tour in Carrozza Agosto 2018 “Dal fiume Torre alle colline di Ramandolo”

 

 

 

Dal fiume Torre alle colline di Ramandolo, quattro giorni in relax con amici, cavalli e carrozze.

Sempre interessanti e innovativi questi tour in carrozza da più giorni che l’organizzatore, Aniello Testa Socio AFAC, mette in calendario tutti gli anni nel mese di Agosto. Aniello Testa, veterano di queste passeggiate a lungo raggio, conosce perfettamente le problematiche che si incontrano nel viaggiare con un cavallo e una carrozza per giorni e giorni circondati e quasi “braccati” da auto e strade asfaltate super trafficate. In questo 2018 ha messo a punto un viaggio in 4 tappe a Margherita. In cosa consiste? E’ presto detto, il punto di appoggio è fissato a Tarcento /Udine, presso l’Agriturismo “Al Pocjar” di Villafredda ed è qui che dovranno confluire i mezzi per il trasporto cavalli ed i partecipanti. I mezzi, van e trailer, resteranno presso l’Az. mentre i cavalli potranno usufruire di ampi paddok con recinzione elettrica e con preavviso all’organizzatore, anche box al coperto. I partecipanti potranno poi prenotare l’alloggio per i pernottamenti nei tanti B.& B. situati nelle vicinanze, alcuni a poche centinaia di metri. I quattro viaggi in carrozza, uno diverso dall’altro con itinerari diversi, partiranno dall’Agriturismo “Al Pocjar” in mattinata per poi ritornare sul posto in serata a viaggio concluso. In questo modo chi desidera passare quattro interi giorni in carrozza è libero di farlo, mentre chi dispone di meno giorni (2 o 3) può aggregarsi a piacere. Addirittura per chi avesse solo una giornata a disposizione gli sarà permesso partecipare, il tutto naturalmente previo telefonata di preavviso all’organizzatore perché arrivare e partire senza avvisare è sempre cosa da non fare!

 

Aniello Testa con la sua pariglia di cavalli Haflinger e Giacomo titolare dell’Agriturismo “Al Pocjar”

 

 

 

 

 

PROGRAMMA DEI QUATTRO GIORNI IN CARROZZA

 

Giovedì 16 Agosto 2018 –

In mattinata arrivo dei partecipanti presso Agriturismo “Al Pocjar”, sistemazione mezzi, cavalli e partecipanti presso i B.&B. prenotati. Ore 13 pranzo con brindisi di benvenuto alla compagnia fino alle ore 15, dopodichè redini alla mano e cavalli pronti per una passeggiata in carrozza lungo una romantica Ippovia. (Km. 12 andata e ritorno)

Venerdì 17 Agosto 2018 –

Partenza alle ore 9,30 verso le colline circostanti, zone della rinomata produzione del vino Ramandolo. Il percorso per lunghi tratti in leggera ma costante salita, è consigliato a pariglie di cavalli. Alle ore 11 sosta e degustazione del vino Ramandolo presso il “Ramandolo Club”. Si ripartirà poi attraversando i caratteristici piccoli borghi circostanti immersi in paesaggi ancora incontaminati per poi arrivare verso le ore 13 in località Savorgnano del Torre per il pranzo presso “Al Fogolar della Motta”. Il panoramico ristorante tipico è immerso nel verde con ampi spazi per fare riposare i cavalli costantemente sotto gli occhi dei loro guidatori. Sosta relax di qualche ora per poi riprendere la via del ritorno. (Km. 28 A. e R.)

Sabato 18 Agosto 2018 –

Partenza ore 9,30 verso Osoppo dove si visiterà la Fortezza e pranzo alle ore 13 nel Bar-Ristorante “La Fortezza” attiguo al forte con veduta panoramica della pianura sottostante. Anche qui cavalli in mezzo al prato a pochi metri dai guidatori sempre sotto controllo.  (Km. 40 A. e R.)

Domenica 19 Agosto 2018 –

Partenza ore 9,30  in direzione Oasi dei Quadris. Dopo un suggestivo percorso in mezzo ai boschi tra ippovie e sentieri poco trafficati, si arriverà all’Oasi dei Quadris, famosa e conosciuta per essere la zona di ripopolamento delle cicogne. Sempre all’interno dell’Oasi si potranno ammirare gli ultimi esemplari sopravvissuti di cavalli della razza “Tarpan”, razza antichissima quasi del tutto estinta che conta in Europa solo poche centinaia di esemplari. Verso le ore 13 si pranzerà nel Ristorante attiguo l’Oasi con i cavalli riparati sotto gli alberi a 50 metri dai guidatori. Al termine del pranzo seguirà una visita guidata all’interno dell’Oasi. Rientro nel tardo pomeriggio per cena e brindisi di commiato all’Agriturismo. (Km. 39 A. e R.))

Prezzi e costi come spiegato inizialmente varieranno a seconda delle giornate e gli interessati potranno rivolgersi ad Aniello Testa al 320.55 48 442. Anche in questo 2018 chi gradisse effettuare il tour da turista, comodamente seduto su di una carrozza di servizio con Cocchiere, deve avvisare l’organizzatore per tempo perché i posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

Venerdì 17 Agosto 2018 –

Partenza alle ore 9,30 verso le colline circostanti, zone della rinomata produzione del vino Ramandolo. Il percorso per lunghi tratti in leggera ma costante salita, è consigliato a pariglie di cavalli. Alle ore 11 sosta e degustazione del vino Ramandolo presso il “Ramandolo Club”. Si ripartirà poi attraversando i caratteristici piccoli borghi circostanti immersi in paesaggi ancora incontaminati per poi arrivare verso le ore 13 in località Savorgnano del Torre per il pranzo presso “Al Fogolar della Motta”. Il panoramico ristorante tipico è immerso nel verde con ampi spazi per fare riposare i cavalli costantemente sotto gli occhi dei loro guidatori. Sosta relax di qualche ora per poi riprendere la via del ritorno. (Km. 28)

 

 

  

_____________________  _____________  ____

________________________   _______________________   _____

 

                   AL FOGOLAR DELLA MOTTA

 

Un posto davvero incantevole

 

 

 

 

 

 

 

 

Aniello Testa (sempre nell’interesse dei suoi ospiti in veste di organizzatore) assaggia il tipico biscotto che viene servito insieme al bicchiere del vino Ramandolo. Il biscotto si chiama “Ramandorlino”, è a base di mandorle e va assaporato dopo una immersione “toccata e fuga” nel bicchiere mezzo-pieno. La leggenda narra che dopo prolungati e ripetuti assaggi, chi si mette alle redini di una pariglia provi l’emozione di guidare un tiro a quattro!

 

 

 

 

________________________    _________________   _____

______________________________   ___________________   ______

 

 

 

 

Sabato 18 Agosto 2018 –

Partenza ore 9,30 verso Osoppo dove si visiterà la Fortezza e pranzo alle ore 13 nel Bar-Ristorante “La Fortezza” attiguo al forte con veduta panoramica della pianura sottostante. Anche qui cavalli in mezzo al prato a pochi metri dai guidatori sempre sotto controllo.  (Km. 40)

 

 

Veduta del Forte di Osoppo

 

 

 

 

Interno del suggestivo Ristoro “La Fortezza” a Osoppo

 

BAR RISTORO “LA FORTEZZA”   ristorolafortezza@gmail.com  

 

Ampi spazi per i cavalli e guidatori adiacenti il locale

 

 

________________    _________________    ________________

___________________  _____________________   ________________

 

 

 

 

 

Cicogne sopra i nidi nell’Oasi dei Quadris

 

Domenica 19 Agosto 2018 –

Partenza ore 9,30  in direzione Oasi dei Quadris. Dopo un suggestivo percorso in mezzo ai boschi tra ippovie e sentieri poco trafficati, si arriverà all’Oasi dei Quadris, famosa e conosciuta per essere la zona di ripopolamento delle cicogne. Sempre all’interno dell’Oasi si potranno ammirare gli ultimi esemplari sopravvissuti di cavalli della razza “Tarpan”, razza antichissima quasi del tutto estinta che conta in Europa solo poche centinaia di esemplari. Verso le ore 13 si pranzerà nel Ristorante attiguo l’Oasi con i cavalli riparati sotto gli alberi a 50 metri dai guidatori. Al termine del pranzo seguirà una visita guidata all’interno dell’Oasi. Rientro nel tardo pomeriggio per cena e brindisi di commiato all’Agriturismo. (Km. 39)

 

 

 

 

OASI DEI QUADRIS  www.oasideiquadris.it  e  Tel. 331.9788574

 

 

 

Ultimo nato all’Oasi, un puledrino di Tarpan!

 

Termina a Fagagna presso l’Oasi dei Quadris il viaggio a tappe in carrozza di questo Agosto 2018. Al ritorno presso l’Agriturismo “Al Pocjar” di Villafredda di Tarcento (UD) i partecipanti si saluteranno con un allegro brindisi in compagnia e un arrivederci alla prossima trottata!

 

 

Per i pernottamenti, come detto inizialmente, nelle immediate vicinanze del punto di ritrovo si trovano un grande numero di B.& B.  Per gli indirizzi e le prenotazioni contattare l’organizzatore ANIELLO TESTA al: 320.55 48 442 

Noi della Redazione di Carrozze & Cavalli solitamente per le nostre trasferte alloggiamo al B. & B. “Scaccia Pensieri”.    scacciapensieri124@yahoo.it   

 

 

 

 

Aniello Testa organizzatore delle “Lunghe Trottate” firmate AFAC

 

 

 

 

 

© Copyright Carrozze&Cavalli · Powered by Purple Lab Design