Stai guardando: Home » Agriturismi e stazioni di posta, In Evidenza, AFAC » Turismo, Natura e Sport a Conselve (PD) con il C.I. “Il Criollo”

 

 

 

 

 

 

Preparativi presso le scuderie del Centro Ippico IL CRIOLLO di Conselve – Padova

 

Alessandra Piras con una delle sue giovani allieve (10 anni)

 

 

CENTRO IPPICO IL CRIOLLO  A.S.D.

Via Mazzini, 50/A  Tribano (Padova)

Per informazioni contattare i seguenti numeri:

Mario Girotto –  Cell. 360.232236

Alessandra Piras –  Cell. 347.3707496

ilcriollo@gmail.com

www.ilcriollo.it  

 

Proseguono con successo le tante iniziative equestri del 2018 messe in campo dal Centro Ippico “Il Criollo” di Mario Girotto e Alessandra Piras. Oggi 20 maggio 2018 è stata la volta del 5° Derby Attacchi “Città di Conselve” che ha avuto il suo svolgimento presso il “Prà Comunale” nel pomeriggio, mentre in mattinata le carrozze ed i loro equipaggi si sono dedicati ad una rilassante passeggiata nei dintorni di Conselve (Padova).

 

 

 

L’organizzazione anche quest’anno è riuscita a coinvolgere un buon numero di attacchi arrivati per l’occasione anche da regioni vicine in considerazione del variegato ventaglio di eventi. Unico neo, è venuta meno la solita massiccia partecipazione degli equipaggi AFAC, tutti impegnati anima e corpo per l’importante matrimonio di una Socia-AFAC la quale, avendo trovato l’anima gemella o l’altra metà della mela (come preferite), ha mobilitato tutte le carrozze disponibili per convolare a nozze con il suo “Principe Azzurro”. Presente però e immancabile come sempre, Giuliano Maule, Presidente AFAC, arrivato a Conselve con l’amico Natalino Milanese e tutta l’attrezzatura per il cronometraggio, inclusi i coni per l’allestimento del campo gara.

 

PIACEVOLI MOMENTI DI SPORT

Ci teniamo a ricordare che, a prescindere dal momento agonistico, tutti i partecipanti sono stati attratti dalla voglia di trovarsi insieme e vivere una giornata in mezzo alla natura in compagnia dell’amico cavallo. Un bel tour attraverso le campagne circostanti con tante cose interessanti da vedere e da ricordare.

 

 

 

 

 

 

 

Sulla sinistra una delle “promesse” emergenti del C.I. Il Criollo

 

COSA VEDERE A CONSELVE & DINTORNI?

Collocato nel cuore della pianura veneta, a pochi chilometri da Padova, Rovigo e Venezia, questa località è ricca di numerose attrattive storico-artistiche, sopratutto ville tenutarie del XVII-XVIII secolo e costruzioni ecclesiastiche. La città di Conselve è ricca di storia. Il Duomo di San Lorenzo, situato nel centro del paese, è stato consacrato nel 1748 e, oltre alla sua interessante struttura architettonica, vale la pena visitare i dipinti che ricoprono ogni porzione delle pareti al suo interno. Sono assolutamente degne di nota anche le statue che raffigurano i quattro evangelisti collocate negli angoli della chiesa e il gigantesco organo settecentesco, restaurato e tutt’ora utilizzato per i concerti e nelle occasioni speciali. Poco distante dal duomo si può ammirare Villa Lazara, alloggio del Quattrocento che ha ospitato diversi personaggi storici nel corso dei secoli. Altre sontuose ville nel territorio sono Villa Schiesaro, Villa Zane, Villa Malipiero e Ca’ Sagredo. Proseguendo in direzione Sud, si arriva alla frazione di Palù, che vanta anch’essa un piccolo tesoro storico: la Chiesa di San Giovanni Battista, risalente al 1500.

 

 

 

Nonostante non esistano periodi più o meno adatti a visitare questa zona, è consigliabile arrivarci nella stagione primaverile, quando le temperature miti consentono di apprezzare al meglio la Bassa Padovana. In estate, l’ultima settimana di agosto è particolarmente densa di eventi: si svolge infatti la tradizionale fiera di Sant’Agostino, fiera dedicata all’agricoltura, molto frequentata anche dagli abitanti dei paesi limitrofi, che si conclude con un meraviglioso spettacolo pirotecnico. Se siete amanti dei cani, nel giorno successivo trova svolgimento anche la consueta mostra cinofila presso il parco comunale.

 

Anche un gruppo di cavalieri a sella ha voluto accodarsi al corteo delle carrozze

 

 

 

 

 

Al ritorno dalla passeggiata, piccola sosta al “Pra’ Comunale” poi, a grande richiesta un secondo giro attraverso il centro storico di Conselve. Sulla carrozza di Mario Girotto prendono posto Giuliano Maule e Natalino Milanese appena arrivati da Udine.

 

Mario Girotto alle redini con un’ospite di riguardo al suo fianco; dietro Giuliano Maule e Natalino Milanese

 

Soddisfatto della passeggiata panoramica Giuliano Maule, Presidente dell’Associazione Friulana Appassionati Carrozze (A.F.A.C.)

 

 

 

 

Organizzatissimi e puntuali il “Gruppo Culturale Aldobrandino”  attendeva nel salone ristorante ben attrezzato, per offrire gustosi assaggi delle specialità locali accompagnate da ottimi vini. Immediatamente dopo gli addetti ai lavori erano già all’opera per dare alla giornata l’ultima pennellata di colore: lo sport con un pizzico di adrenalina.

 

Ecco in azione lo staff tecnico del Gruppo Culturale Aldobrandino con tecnici del suono e speaker in posizione, mentre alle loro spalle tantissimi premi per i partecipanti

 

Giuliano Maule e Alessandra Piras completano gli ultimi dettagli tecnici sotto lo sguardo attento dei giovani allievi della Scuola di Attacchi del C.I. IL CRIOLLO

 

L’adrenalina deve ancora entrare in circolo tra gli allievi

 

Giuliano Maule oggi in veste di presidente di Giuria, Cronometrista e Segretario si appresta a dare il via.

 

Francesco Segala

 

 

Alessandra Piras insieme ad una piccola allieva alla sua prima partecipazione

 

Driver affermato e di lunga esperienza Stefano Roncarà viene da Ferrara

 

 

In questo genere di competizioni tipicamente amatoriali la tendenza di moda in questi ultimi anni è quella di premiare tutti per il motivo più semplice del mondo: W la buona volontà perchè l’importante è partecipare! Poi, come sempre succede, qualcuno di questi giovani dimostra di avere “stoffa” e una marcia in più: inizia così il percorso agonistico vero e proprio dove a tutti verrà insegnato che la regola più importante è il “rispetto per il cavallo!”

Bravi, Bravissimi a tutti i partecipanti: Alessandra Piras  (1° Class. Pariglie)  Pietro Pellegrini (1°Class. Singoli) Carlotta Marocco, Anna Minelle, Aurora Zecchinato, Stefano Roncarà, Mattia Tosarello, Davis Zanin, Sofia e Gloria Minelle, Giannino Ferrari, Francesco Segala e l’instancabile … MARIO GIROTTO! 

 

I due bellissimi muli di Mario Girotto

 

Sono arrivate in Redazione delle belle fotografie dell’evento sportivo realizzate dal Sig. FERRUCCIO SABBION che noi ringraziamo e pubblichiamo di seguito:

 

 

 

 

 

 

© Copyright Carrozze&Cavalli · Powered by Purple Lab Design