Stai guardando: Home » Il cavallo da lavoro, Cavalli di razza, In Evidenza » Il successo di RUSTEGA 2018

La manifestazione si afferma nel panorama fieristico Veneto con ben oltre 30mila presenze.


Una Festa di cavalli. In sintesi questo è stato Rustega 2018. Corroborata da un andamento climatico finalmente clemente, la manifestazione ha visto un afflusso di pubblico da grandi occasioni.

12 i CAITPR presenti che si sono letteralmente moltiplicati nel partecipare a tutte le diverse proposte del Programma, ricco, come sempre, di richiami equestri di show, di Concorsi al lavoro e di vetrine morfologiche.

Sempre simpatica la sfilata del sabato cui i nostri cavalli hanno partecipato con alcuni equipaggi attaccati sia a singolo che in pariglia. Ma il clou della mostra per i CAITPR è iniziato il sabato sera con la presenza nello show di mostra. Tutte ottime presentazioni elaborate in uno stile che ha saputo tenere testa anche ai team di altre razze o ai team di professionisti. Tutti giovani gli appassionati della razza e questo ha senza dubbio aiutato l’estrinsecarsi della fantasia nelle presentazioni di show.

Il palinsesto della domenica ha visto l’esordio in campo proprio dei CAITPR con la vetrina morfologica che ha visto sfilare nel complesso ring 9 soggetti. Due interessanti puledre  dellagenerazione 2017 presentate dall’allevamento Priori di Cremona e Gallina di Treviso, tre fattrici in rappresentanza sempre dell’allevamento Gallina e dell’allevamento Pedron di Padova, un puledro di 2 anni dell’allevamento Tiengo di Venezia futuro candidato all’esame finale di ammissione al LG del prossimo autunno e a cui si augura ogni fortuna, ed infine un gruppo di 3 stalloni, Igor allevamento Bortolami di Padova, Dick vg allevamento Furlan di Treviso e Lapo rif allevamento Oro di Vicenza. La vetrina ha permesso di evidenziare le caratteristiche della razza al pubblico che già nella prima mattinata era numeroso. Non si è proceduto ad un vero Concorso di modello optando invece per la proclamazione dei due Best. Nelle femmine si imposta Diandra PF allevamento Pedron mentre nei maschi ha saputo primeggiare Lapo rif allevamento Oro. Soggetto che si è ben completato nelle sue caratteristiche fisiche dopo i concorsi autunnali in merito ai quali, il giovane stallone di 3 anni, può vantare la piazza d’onore nella categoria giovani stalloni della Mostra nazionale Fieracavalli Verona 2017.

I CAITPR hanno poi preso parte con 3 capi al Concorso di Conduzione. Rustega perla nostra razza è un po’ la patria di questa tipologia di “gare” che si vorrebbe diventassero patrimonio comune di tutti gli eventi di razza. Ma Rustega, conferma la sua primogenitura soprattutto nella voglia di sperimentare nuove cose e nuovi spunti di interesse. Quindi il Concorso, denominato Handling in Show, è sempre un momento interessante da cui trarre ispirazioni. I CAITPR in gara si sono ben comportati con un secondo assoluto appannaggio di M. Gazzola con la sua Giara gm, seguita da M. Bortolami con il suo Igor.

Ultimo evento in palinsesto la gara di sport-attacchi cui ha partecipato T.Pedron con Diandra piazzandosi al terzo posto della classifica generale.

In sostanza, una presenza che non è passata inosservata quella della razza storica di casa e, pur con un numero di soggetti non particolarmente elevato, ha saputo competere e presentarsi anche con alcuni individui di ottima qualità. Tutto ciò è frutto della passione degli allevatori partecipanti cui va il primo ringraziamento. I complimenti molto doverosi vanno poi agli organizzatore dell’Evento, l’Asper, che sanno ogni anno mettere a disposizione la miglior logistica possibile e che sono sempre pronti ad accogliere le nuova proposte dell’ARA Veneto la quale è il motore dell’organizzazione vera e propria della manifestazione.

TESTO: ANACAITPR  – FOTO DR.SSA A. PARISI

© Copyright Carrozze&Cavalli · Powered by Purple Lab Design