Stai guardando: Home » Il cavallo da lavoro, In Evidenza » 4/6 Maggio 2018 Fiera di Rustega di Camposampiero (Padova)

 

 

 

 

Per info. più dettagliate:    http://www.rustega.it/AllFiera.htm

 

 

5° EDIZIONE DI ItaliAlleva in Fiera

La sicurezza alimentare sui prodotti di origine animale, nasce nella stalla. E’ questo il presupposto del marchio ItaliAlleva che l’A.I.A. – Associazione Italiana Allevatori – ha realizzato e messo a disposizione del sistema agroalimentare italiano per qualificare le proprie produzioni e garantire al consumatore tracciabilità e sicurezza.

L’idea alla base del marchio Italialleva è semplice: mettere al servizio del consumatore il lavoro che quotidianamente i tecnici e veterinari del sistema A.I.A. svolgono nelle nostre stalle. Avendo come presupposto la tracciabilità, la sicurezza alimentare ed il benessere animale, il progetto Italialleva si propone, attraverso un marchio, di garantire l’origine italiana di un prodotto, fornendo garanzie per il consumatore e tutela per le razze allevate in Italia e le loro produzioni.

Il vantaggio è duplice: da un lato si semplificano gli adempimenti burocratici a carico degli allevatori e si riducono i costi di certificazione, dall’altro, attraverso l’apposizione del marchio Italialleva sui prodotti, si riescono a garantire e a certificare, non solo i requisiti e le caratteristiche con cui il prodotto esce dalla stalla ed entra nel mercato ma soprattutto l’origine, al 100% italiana, del prodotto.Si tratta di una vera e propria piattaforma al servizio della filiera, che trova il suo fondamento nella tracciabilità e nella condivisione di un capitolato produttivo che rende l’allevatore primo garante della sicurezza alimentare dei cittadini. Infatti, i tecnici e i veterinari dell’Associazione Regionale Allevatori saranno presenti nelle stalle per effettuare una serie di controlli e verifiche sul bestiame per garantire la tracciabilità del latte prodotto e mettere a disposizione del consumatore le informazioni rilevate dalla stalla, fino alla consegna del prodotto al distributore. E’ un modo per valorizzare l’impegno del sistema zootecnico regionale e dare visibilità ad aziende fortemente legate al proprio territorio che ogni giorno producono alimenti di qualità, contribuendo alla salvaguardia ambientale e alla tutela del paesaggio. Ma ItaliAlleva significa anche benessere animale, un aspetto che i nostri veterinari e i tecnici controllano nelle visite periodiche in stalla, verificando il rispetto delle severe norme vigenti in Italia e in Europa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

C’era una volta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Copyright Carrozze&Cavalli · Powered by Purple Lab Design