Stai guardando: Home » Agriturismi e stazioni di posta » 3/09/2017 Carrozze & Cavalieri in sfilata alla Festa del Cavallo a Cherubine di Cerea

 

 

 

 

 

Eccoli al lavoro nel 2016 ma li ritroveremo anche nel 2017. La Festa non è Festa senza di loro! Da sin. Giampaolo Brasioli, Gilberto Faben e Maurizio Cagali.

 

Per qualunque informazione di una certa importanza i numeri di riferimento sono i seguenti: Faben Gilberto  cell. 333.48 75 178   e   Cagali Maurizio  cell. 389.67 93 797

 

 

Serate danzanti con grandi attrazioni anche in questa edizione 2017

 

 

 

 

 

La musica e l’intrattenimento danzante che oggi si può trovare in tante località ed in forma elettronica per andare incontro anche ai più “duri d’orecchio” ha iniziato a circolare tanto tempo fa e guarda caso, proprio su ruote. Per saperne di più esiste un Museo della Musica Meccanica a Villa Silvia-Carducci Cesena  www.museomusicalia.it  

 

 

IMMAGINI DI ALTRI TEMPI …

 

 

Un calesse “Military” elegantissimo, durante una manifestazione di Attacchi ai giorni nostri

 

Calessi di fine ‘800

 

 

 

 

Baracchine, Biroccini, Calessi, Carretti e chi più ne ha, più ne metta!  Non possiamo dare torto a nessuno per la correttezza dei nomi usati, sono passati 100 anni da quando le fabbriche che li producevano con nomi e descrizioni hanno chiuso i battenti, pertanto alla voce CALESSE ingloberemo tutto il mondo dei “due ruote” e … senza litigare!

Per gli amanti della verità, e gli appassionati di Storia che non si accontentano dei nomi vaghi e ambigui e vogliono a tutti i costi andare “dentro la notizia”, ecco qualcosa di interessante che proviene dalla fornitissima Biblioteca-Storica di Ivo Baldisseri. Si tratta di antichi Cataloghi con descrizione dei modelli e relativi prezzi riguardanti tre Aziende produttrici di “Calessi”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Queste ultime foto provengono da un “Catalogo da tasca” che il venditore portava appresso con segnati a matita i prezzi in lire che risalgono circa al 1930. (Collezione Mauro Zito ex  ZI-MA  Minerbio-BO)

 

 

Usata ancora oggi per allenare i cavalli trottatori. Il termine “da trenare” significa che tramite il peso totale del mezzo e le stanghe notevolmente lunghe, il cavallo si trova a dover trainare più peso, facendo più sforzo e di conseguenza allenare maggiormente i suoi muscoli.

 

 

 

© Copyright Carrozze&Cavalli · Powered by Purple Lab Design