Stai guardando: Home » Cavalli di razza, In Evidenza » A Villanova del Ghebbo l’integrazione passa attraverso i CAITPR

I pezzi forti delle Aziende Verza & Pavan

 

Molto bella la sfida raccolta da Diego Verza e Simone Pavan, due giovani allevatori di Villanova del Ghebbo in provincia di Rovigo, che durante lo scorso fine settimana hanno accolto nella propria Azienda i ragazzi della cooperativa sociale Tutela e Protezione Famiglia

Un’esperienza nuova dal forte impatto emotivo che ha visto protagoniste le due fattrici di razza CAITPR, Giada e Costanza interagire con i nuovi ospiti che hanno avuto la possibilità (e l’onore) di “coccolare” per tutta la giornata i due giganti di casa.

Dalla toilettatura ai primi approcci in sella ed in carrozza per provare l’ineguagliabile sensazione che deriva dal contatto con il più nobile (e paziente) tra gli animali.

Non sono mancati momenti “didattici” utili per apprendere le pillole di cultura che Simone e Diego hanno voluto condividere con i nuovi amici della Cooperativa.

Tutela e Protezione Famiglia è per l’appunto una cooperativa sociale che si occupa anche di integrazione sociale. Infatti, con questo progetto specifico,  si propone di fornire ai minori stranieri arrivati soli in Italia un sostegno adeguato  e per permettere di sperimentare in una dimensione ancora protetta, quelle che sono le responsabilità legate all’autonomia lavorativa, economica, emozionale e relazionale, che inevitabilmente dovranno poi mettere in gioco nella loro vita al di fuori delle istituzioni che per ora occupano di loro.

Presente anche il sindaco di Villanova del Ghebbio, Sig. Gilberto Desiati che, orgoglioso della duplice attività sul territorio comunale, ha voluto complimentarsi di persona per questa forma spontanea di interazione.


 



Davvero molto buona la prima uscita, conclusasi con una bella serata come si conviene tra amici, e aspettiamo ulteriori piacevoli sviluppi sulle future attività!

Complimenti a Diego e Simone da tutta la Redazione di Carrozze & Cavalli

© Copyright Carrozze&Cavalli · Powered by Purple Lab Design