Stai guardando: Home » Costume e Societa' » Nel ricordo di “Sissi” 160° Anniversario in Piazza Bra con Balli e Carrozze

 

Sabato 10 Giugno 2017 la città di Verona ricorderà come ogni anno, il passaggio dell’Imperatrice d’Austria Sissi e lo farà con una giornata ricca di eventi che il Sig. Massimiliano Berchioni ci illustrerà qui di seguito.

 

Sissi l’Imperatrice

 
 
Sua Maestà Imperiale Elisabetta d’Austria, ovvero, Sissi sabato 10 giugno a Verona
 
Tutti conosco Sissi ma pochi Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, nata a Monaco di Baviera il 24 dicembre 1837 quarta dei dieci figli del duca Massimiliano Giuseppe in Baviera e Ludovica di Baviera.
Faremo un brevissimo riassunto. Da parte  di madre apparteneva al ramo principale della famiglia reale. Ludovica aveva scelto per marito il duca Massimiliano di rango più modesto delle altre sorelle, andate spose a reali e principi. Non partecipava alla vita di corte bavarese e tutta la famiglia era molto semplice.
La figlia Elisabetta, Sissi, era stata educata nell’aiutare i poveri ed era di animo vivace e libero.
Tutti sappiamo come accadde il colpo di fulmine fra Francesco Giuseppe il 16 agosto del 1853 e l’annuncio del fidanzamento il giorno successivo durante il ballo. Il matrimonio avvenne il 24 aprile 1854, Sissi entrò nei cuori degli austriaci, ma durante il viaggio del 1856-57 si rese conto che nei territori Lombardo Veneti era piuttosto tiepido. Nel gennaio 1857 dopo aver soggiornato a Venezia e visitato anche Padova e Vicenza arrivò e si fermò a Verona, per poi proseguire per Brescia e Milano.

Il Corteo Storico del 2016

Sissi dal carattere insofferente all’etichetta ed agli impegni di Stato percependo il marito in difficoltà rimase per tutto il programma di viaggio e visite accanto a Francesco Giuseppe, avevano inoltre portato con loro la figlia primogenita Sofia nata l’anno precedente, mentre la secondogenita Gisella di pochi mesi rimase a Vienna con la nonna paterna.

Verona – Castelvecchio

 
Sabato 10 giugno 2017 Il Consolato d’Austria in Verona proporrà la rievocazione storica nel 160° anniversario del passaggio dell’Imperatrice Sissi a Verona per la quale l’Associazione “Tere dea Venexia” è stata scelta per collaborare e dar vita al corteo, ballo e cena Imperiali. Rievocando così la bellezza e la raffinatezza che echeggiava alla corte Imperiale d’Asburgo.
Il programma sarà il seguente:
ore 17.00 partenza dall’Arsenale di Verona della carrozza Imperiale verso ponte scaligero  via Roma e piazza Bra.
17.30 in Piazza Bra accoglienza dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria “Sissi” e onori militari del Battaglione Estense del Duca di Modena Francesco V° Asburgo – Este, dell’Arciduca Alberto Asburgo Teschen, dei notabili e popolazione.
Intrattenimento in piazza Bra con alcune danze del gruppo “Arco Asburgica” e balletto del Battaglione Estense
 dalle 19.00 l’evento sarà con cena di gala e danze storiche in privato al circolo unificato dell’esercito già Circolo Ufficiali presso Castelvecchio di Verona
Foto e Testi di Massimiliano Berchioni  –  Per info.  eventi@venexia.net    
© Copyright Carrozze&Cavalli · Powered by Purple Lab Design