Stai guardando: Home » Trasporti a trazione animale, In Evidenza » Due Amici, due Cavalli, una Carrozza e tanti ricordi.

 

 

Si parte! Alle redini: Willy Luder.

 

Cavalli Franches-Montagnes (Freiberger).  Tipici della Svizzera come poi il suo proprietario, Willy Luder.

 

 

 

DUE AMICI, DUE CAVALLI, UNA CARROZZA E TANTI RICORDI

Ci troviamo sull’Appennino Tosco Emiliano ai confini tra Toscana ed Emilia in Loc. Creda (Castiglione dei Pepoli)  e come un elegante gioiello al collo di una bella signora cosa troviamo?  La FATTORIA CA’ di FATINO di Titty Gagliani e Willy Luder.

Un gioiello di pace e serenità incastonato sui declivi di questo Appennino che per centinaia di anni ha visto transitare eserciti in arme e pellegrini credenti, viaggiatori e mercanti stipati su carri e carrozze. Uno di questi viaggiatori in tempi molto più recenti si è fermato con la sua carrozza proveniente dalla Svizzera, Willy Luder, ad attenderlo calorosamente, Titty Gagliani, sprovvista di carrozze ma con tanti meravigliosi cavalli Arabi. Insieme, pochi anni fa, hanno “ripulito” un vecchio casolare ed oggi finalmente nel maggio 2017 possiamo dire che la favola si è conclusa in bellezza della serie … e tutti vivono felici e contenti!

 

Veduta panoramica di Cà di Fatino

 

 

Fattoria “Cà di Fatino” B.&B.

 

 

 

 

La Fattoria Cà di Fatino è anche un grazioso e romantico Bed&Breakfast meta sempre più frequente di viaggiatori e turisti che gironzolando per l’Italia preferiscono assaporarne le bellezze poco per volta piuttosto che tutte d’un fiato. La buona cucina, virtù d’obbligo del Made in Italy, qui si sposa con piccole raffinatezze che raramente è dato trovare, Willy è bravo a tenere le redini in mano ma lo è altrettanto con una bottiglia in mano nelle vesti di abile Sommelier, Titty ai fornelli predilige piatti con verdure ed erbette di stagione non a “Km-zero” ma a “metri-cinque” dalla cucina, cioè nell’orto di casa. Con questa “metratura” i profumi della natura muovono gli appetiti degli ospiti prima ancora che i piatti fumanti arrivino sulla tavola.

 

 

 

 

 

L’ospite e amico che oggi ha fatto visita Willy e Titty è Dionigi Ruggeri, anche lui uomo di cavalli e portatore di grande cultura equestre che da anni diffonde in riunioni e articoli su importanti riviste e libri a tema.

 

 

 

Allevamento PSA

 

 

A fine pranzo il digestivo della “casa”.

Possiamo scegliere tra il tour dei recinti e ammirare in tutta la loro bellezza i vivaci Purosangue Arabi oppure quando Willy è poco impegnato una passeggiata in carrozza attraverso le colline circostanti. Ultimamente vista la bellezza del posto e le moderne e pratiche scuderie è possibile, su prenotazione, portare a “pensione” il proprio cavallo. Per i veri amanti dell’equitazione di classe è possibile anche acquistare un esemplare di PSA dell’allevamento, potendo così avvalersi della infinita esperienza ed abilità di Titty Gagliani, valente e stimata Giudice Nazionale ECAHO.

 

Una scuderia moderna “come una volta”.

Per i fortunati cavalli ospitati, non si può chiedere di meglio, il servizio offerto è ai livelli massimi, inclusa l’incredibile vista panoramica che per gli “umani” fa ringiovanire di 10 anni mentre per i cavalli … (?)

 

 

Willy Luder alle redini, al fianco Dionigi Ruggeri e alle spalle Franco sempre attento e vigile.

 

Anche il piccolo inseparabile “Bassotto” si gode la passeggiata.

 

Paesaggi . Difficile descriverli, bisogna viverli!  Vi aspettiamo.

 

Dionigi Ruggeri con un cavallo Arabo dell’allevamento

 

Uno dei tanti libri nei quali Dionigi Ruggeri ha scritto importanti capitoli a carattere storico.

 

A proposito dei due amici citati nel titolo; il primo è Willy Luder titolare dell’Azienda Cà di Fatino, il secondo è Dionigi Ruggeri, amico di famiglia da tanti anni. La splendida giornata di sole ed il lento ma cadenzato trotto della pariglia di Franches-Montagnes ha risvegliato vecchi ricordi che fortunatamente per tutti noi, il Dott. Dionigi ha trascritto nel capitolo di un libro che è uscito al pubblico da pochi mesi: Il Risorgimento a Bologna.

 

Willy Luder, una grande passione: gli Attacchi !

 

 

 

 

 

 

 

© Copyright Carrozze&Cavalli · Powered by Purple Lab Design