Stai guardando: Home » Cronaca e Attualità, AFAC » Sacile 2017, Carrozze e … non solo!

 

 

 

 

 

Testi di Giuliano Maule con foto di Alessio De Nardi

 

Puntuale anche in questo 2017, ritorna l’antichissima Fiera Primaverile degli Uccelli di Sacile (PN) arrivata alla sua 71° edizione.

Sabato 1°Aprile 2017

Da svariati anni per attirare sempre più persone in cerca di svaghi a sfondo culturale e che ricalchino le antiche tradizioni storiche del luogo si è pensato di organizzare nel sabato precedente la Fiera Primaverile una interessante sfilata di carri, calessi e carrozze a trazione animale che agli albori di questa antichissima Fiera erano gli unici mezzi di trasporto esistenti.

Sfilata di Carrozze d’Epoca … e non solo, ecco il testo della variopinta locandina fatta stampare e sistemata in ogni angolo del paese dai zelanti organizzatori; Associazione Pro Sacile, Serenissima Cavalli e Associazione Friulana Appassionati Carrozze (AFAC).

 

 

 

 

Gli organizzatori nei giorni precedenti la sfilata hanno invitato i partecipanti e gli spettatori a presentarsi vestiti in tema di fine ‘800, in tanti hanno aderito alla simpatica iniziativa e per loro un premio unico e diverso dal solito; un giro in carrozza per Sacile.

 

 

 

Cavalli con carrozze, Velocipede e Locomobile, il progresso si fa strada.

Ultimamente per rendere più coreografica ed interessante la sfilata si è provveduto ad inserire un piccolo ma importante anello di congiunzione tra due mondi che in qualche maniera entrarono in conflitto tra loro; la trazione animale che lentamente, forse a malincuore, cedeva il passo ai cavalli vapore delle rombanti e moderne autovetture. Subito dietro l’ultima carrozza del corteo ecco una bella rappresentanza di vetture d’epoca dai colori sgargianti. Senza una precisa collocazione nel corteo un altro mezzo che “ai tempi” portò una ventata di novità: il “Velocipede” a pedali, meglio conosciuto come bicicletta. A conti fatti e sfilata conclusa dobbiamo ammettere che da sempre l’essere umano ha nutrito il desiderio di viaggiare, di spostarsi, di conoscere nuovi mondi e condividere nuove esperienze, forse in una parola sola … progresso.

 

 

 

 

 

 

 

© Copyright Carrozze&Cavalli · Powered by Purple Lab Design