Stai guardando: Home » Cavalli di razza, In Evidenza » Rustega (PD) 2017 – 25° Mostra Inter-Provinciale CAITPR

Un flash dell’edizione 2016

 

6-7 MAGGIO 2017 –  MOSTRA  CAITPR  RUSTEGA (PD)
Giunta alla sua 25° edizione, la Mostra di Rustega si conferma un evento di prima importanza nel calendario manifestazioni del CAITPR.

Programma articolato ed interessante che alterna i classici concorsi di modello, con attività di Handling, attacchi e show.

In particolare il Concorso di Handling è una novità assoluta per l’ambiente CAITPR da valutare con attenzione per una sua diffusione anche in altre manifestazioni.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Associazione Regionale Allevatori del Veneto  e ANACAITPR.it  nella Sezione “Manifestazioni ed Eventi


FOCUS

Ci saranno anche cavalli Murgesi, Maremmani, Haflinger, gare di attacchi e horse handling…ecco qui il programma completo:

L’arrivo degli animali è possibile da Venerdì 5 maggio.


LOCANDINA UFFICIALE

Per tutto il giorno di venerdì i campi sono liberi e a disposizione di proprietari e cavalieri: Ring A campo gara, Ring B campo prova.

Venerdì 5 maggio 2017 

11.00 Arrivo dei cavalli e degli animali della vetrina ITALIALLEVA. Per tutto il giorno i campi di gara (Ring A) e di prova (Ring B) saranno a libera disposizione di proprietari e cavalieri

Nei giorni Sabato 6 e Domenica 7 saranno disponibili : Stand ITALIALLEVA: esposizione delle razze italiane delle specie equina, bovina, ovicaprina.

“Battesimo del pony” per i bambini, cavalli in presentazione e momenti didattici per tutti.

*** L’area del Campo Fiera è attrezzata con tribune coperte per il pubblico ***

Sabato 6 maggio 2017 

9.00 Ring B: Inizio Rassegna di valutazione e rivalutazione fattrici di razza Haflinger, sul triangolo e in libertà.

10.00 Passeggiata in carrozza e a sella con bicchiere della staffa in centro a Camposampiero (circa 11 Km) 1

1.00 Ring A Inizio valutazioni di L.G. per il CAVALLO HAFLINGER ITALIANO ; premiazioni al termine

13.00 Ring A Inizio valutazioni di L.G. per il CAVALLO MAREMMANO (2^ tappa del Circuito Nazionale di Morfologia) ; premiazioni al termine

15.30 Ring A . Prove Attacchi: Prova B del circuito AFAC (Ass. Friulana Appassionati Carrozze) e prova di Ability Draft Horse: gara di abilità con i cavalli da tiro; premiazioni al termine.

16.00 Ring B. Rassegna del CAVALLO MURGESE: valutazioni fattrici di L.G., Mostra e vetrina della razza; premiazioni al termine

18.00 1^ edizione di HORSE HANDLING IN SHOW: prova di conduzione individuale e concorso a squadre di razza. Il punteggio potrà essere combinato con quello di classifica della prova di morfologia.

21.00 Ring A: IVa Edizione dello spettacolo equestre “Rustega Horse Show” con presentazione delle razze equine, caroselli ed esibizioni equestri.

Domenica 7 Maggio 2017

8.45 Ring A. Inizio valutazioni di Mostra per la razza C.A.I.T.P.R. ; premiazioni al termine

11.00 Ring A. Best in Show (per tutte le razze): Presentazione e premiazione dei soggetti Campioni di categoria e proclamazione dei Campioni di Razza delle diverse razze

14.00 Ring A. 2a tappa Campionato Nazionale Haflinger Western 2017: gara combinata di 3 prove: HORSEMANSHIP, RANCH RIDING, TRAIL HORSE per le categorie: All Around Open, All Around Amateur e All Around Youth; premiazioni al termine.

17.0 Ring A: IVa Edizione dello spettacolo equestre “Rustega Horse Show” con presentazione delle razze equine, caroselli ed esibizioni equestri e chiusura della manifestazione.

N.B. Per motivi organizzativi gli orari delle prove potrebbero subire cambiamenti per cause di forza maggiore


RUSTEGA, 25° MOSTRA EQUINA REGOLAMENTO GENERALE

1. Gli Allevatori sono responsabili in toto dei propri animali.

2. Gli animali dovranno essere in regola con le norme sanitarie vigenti, in buone condizioni, puliti, ben curati e ben presentati.

3. Sono obbligatori: il passaporto con trascritto l’esito negativo del Coggin’s Test, eseguito da non oltre 36 mesi, e il mod. 4 rosa con l’indicazione del microchip degli animali e gli orari di partenza e di arrivo.

4. Si consiglia la vaccinazione completa fatta da almeno 30 giorni, ricordando che l’incompleta o mancata copertura vaccinale mette a rischio la salute dell’animale non protetto.

5. Per motivi sanitari ogni proprietario dovrà avere e utilizzare i propri secchi per l’abbeverata.

6. I modelli 4 Rosa e i passaporti vanno presentati in segreteria all’arrivo.

7. Le valutazioni di mostra di LG e delle prove attitudinali si svolgeranno come previsto dai rispettivi regolamenti. I puledri sottomadre saranno ammessi nel ring solo se incapezzati e alla mano.

8. I Giudici, in accordo con il Comitato organizzatore potranno applicare deroghe a quanto previsto dai regolamenti ufficiali. 9. Per categorie poco rappresentate numericamente (meno di 3 soggetti) potrà essere fatta solo vetrina; ad insindacabile parere dei giudici in questi casi potranno anche essere accorpate categorie assimilabili per età o genere.

10. I Conduttori e i cavalieri dovranno indossare un abbigliamento adeguato alla prova, e non dovranno infierire sugli animali con qualsiasi mezzo.

11. Le tenute di presentazione saranno come previste dal L.G. di appartenenza e dai regolamenti o, al minimo, camicia o polo bianca con pantaloni o jeans scuri. 12. Anche i finimenti e le bardature dei cavalli dovranno essere in buone condizioni estetiche e tecniche e adeguati all’occasione.

13. I Giudici hanno piena sovranità all’interno del ring di valutazione e potranno non ammettere o espellere chiunque a loro giudizio non rispetti il regolamento.

14. Allevatori, conduttori e cavalieri sono tenuti ad un comportamento tale da non offendere la sensibilità del pubblico e rispettoso verso l’operato dei Giudici che è inappellabile; i Giudici a loro volta sono tenuti ad un comportamento equo e rispettoso nei loro confronti.

15. Il Comitato organizzatore, ha facoltà di apportare in qualsiasi momento le modifiche al programma ritenute più opportune. associazione regionale allevatori del Veneto


Comunicato stampa ANACAITPR

© Copyright Carrozze&Cavalli · Powered by Purple Lab Design