ASSOCIAZIONE ATTACCHI CAITPR:

STAGE DI PERFEZIONAMENTO ATTACCHI

E’ una stagione ricca di proposte di formazione quella che vede l’Associazione Attacchi CAITPR impegnata a proporre, in varie Regioni italiane, corsi di perfezionamento Attacchi a diversi livelli, non solo per soddisfare le richieste di appassionati ed allevatori, ma anche per qualificare maggiormente i drivers nelle tecniche di guida di questi particolari cavalli. Un percorso importante, capace sicuramente di valorizzare nel mondo equestre, sia a livello agonistico che amatoriale, la Razza.

 

Foto e Testi a cura di Elisabetta Chiminazzo

 

 

 

 

Si è tenuta il 26 Febbraio 2017, presso l’Azienda Bianciotto a Villar Perosa (TO), la prima sessione di stage di Perfezionamento Attacchi al quale hanno partecipato, con grande motivazione, giovani appassionati ed allevatori. Organizzato dall’Associazione Attacchi CAITPR, in collaborazione con il Tecnico Fise e Driver Internazionale piemontese Marco Perinotto, il corso è stato strutturato in due giornate per poter offrire, in tempi distesi, un buon bilanciamento tra la parte teorica e quella tecnico-pratica. Lo stage verrà riproposto il 19 ed il 26 Marzo per soddisfare le numerose richieste d’iscrizione che hanno superato di gran lunga il numero massimo di partecipanti stabilito, per esigenze tecniche, dagli organizzatori.

 

 

 

Domenica 19 Febbraio la formazione si è focalizzata, nella prima parte della giornata, sulla presentazione dei finimenti, sia da singolo che da pariglia, sulla vestizione del cavallo e sulla presentazione teorica dei metodi di guida. Le varie sezioni sono state accumunate da un filo conduttore volto a sensibilizzare i corsisti al benessere del cavallo, al corretto uso dei finimenti, ma soprattutto all’attacco in sicurezza per il rispetto di sé e degli altri, oltre che dell’animale.

Nel pomeriggio i partecipanti si sono cimentati in sessioni di lavoro al simulatore, parte molto impegnativa che li ha visti perfezionare la tecnica di guida secondo le rigorose regole del metodo Achenbach. Sono stati creati gruppi di livello, considerata l’eterogeneità della preparazione che ha caratterizzato il gruppo.

 

 

Nella seconda giornata di stage della successiva Domenica 26, gli iscritti hanno ripreso la formazione con esercizi al simulatore, base necessaria per affrontare in campo, nello step successivo, sessioni di lavoro più complesse quali i metodi di guida, le andature ed altro. Giornata intensa, dunque, che ha richiesto momenti di grande impegno e concentrazione, ma che ha offerto ai partecipanti anche la possibilità di testare la propria preparazione in previsione non solo delle uscite in Mostre e Shows di Razza del 2017, ma anche del conseguimento del Brevetto e della Patente Strada.

Queste iniziative hanno infatti, lo scopo di permettere ai nostri appassionati di affinare le loro tecniche sotto la guida di drivers importanti e anche l’obiettivo di avvicinare il mondo degli attacchi CAITPR alle Federazioni Sportive Ufficiali, con l’auspicio che ciò porti a sempre più intensi contatti e collaborazioni anche sul campo.

 

 

 

Il Programma Formazione dell’Associazione Attacchi non è comunque concluso. Sono, infatti, previsti altri momenti:

– corso di Perfezionamento Attacchi, propedeutico anche al conseguimento della Patente Strada, a Galta di Vigonovo (VE), Domenica 5 Marzo con il Driver Internazionale e Tecnico FISE Paolo Stecca;

– seconda sessione dello Stage di Perfezionamento Attacchi, Domenica 19 e 26 Marzo, a Villar Perosa (TO) in collaborazione con il Tecnico Fise e Driver Internazionale piemontese Marco Perinotto;

– corso Attacchi per il conseguimento della Patente su Strada, a Galta di Vigonovo (VE), con il Driver Internazionale tecnico FISE Paolo Stecca, con data da definirsi.

Informazioni sui vari appuntamenti in Facebook – Associazione Attacchi CAITPR.