Alessandro Cattarin

 

Ad aprire la “Stagione 2017” dell’ASSOCIAZIONE FRIULANA APPASSIONATI CARROZZE (AFAC) è toccato, con immenso piacere, ad Alessandro Cattarin con la Passeggiata in Eleganza tra le Antiche Dimore. Un indovinato mix  tra un Concorso di Eleganza ed una prova di abilità alle redini, accompagnato da alcuni ostacoli fissi disseminati attraverso le incantevoli Ville Storiche Friulane. Sottofondo musicale, buffet e aperitivi, sguardi ammirati e tanto relax, ecco la ricetta di questa giornata in compagnia tra appassionati di attacchi che viene a cadere tutti gli anni in concomitanza con la Festa di San Giuseppe a Percoto di Udine. A coordinare il tutto (senza relax) l’inesauribile Alessandro Cattarin che ha saputo coinvolgere con il suo entusiasmo 18 attacchi, tutti molto particolari e con i rispettivi guidatori desiderosi di cimentarsi con i propri cavalli in questo gioco-passione che è l’arte di guidare i cavalli a “Redini Lunghe”.

 

Dobbiamo poi ricordare che eventi di questo genere è matematicamente impossibile organizzarli e gestirli in “Solitudine & Autonomia”. E’ indispensabile l’aiuto e la collaborazione di tante persone e Associazioni che si rendano disponibili per gli altri, tralasciando la vecchia storia del guadagnare soldi. Alessandro Cattarin Presidente dell’Associazione Culturale “IN CARROZZA”, in perfetta sinergia con la Pro Loco di Percoto e con la collaborazione di Flavio Ligutti, hanno gestito al meglio il delicatissimo corteo delle carrozze ippotrainate, mentre l’accoglienza per i mezzi ai punti sosta è stata organizzata dai Soci AFAC. A quel punto la macchina organizzativa ha iniziato a funzionare a pieni giri e, come vedrete nelle immagini che seguiranno, tutto si è svolto nel migliore dei modi.

 

 

Tutti pronti per la partenza

 

 

 

 

 

Alle volte non si sa che (pesci) cavalli prendere?

 

 

Bruno Cotic lo specialista delle … “Chaînettes”

 

Non provateci, non ci riuscirete! Bruno Cotic non starà mai fermo con le mani in mano! La stagione 2017 la apre con un rarissimo “legno” di fabbricazione Francese, un Dog Cart da Dressage appena terminato di restaurare. 

 

Un prestigioso “legno”: il “Dog-Cart da Dressage”

 

 

Tutto è pronto, si parte

 

Aldo Ariis non finirà mai di sorprenderci

 

Aldo Ariis, titolare della nota Azienda Vitivinicola “ARIIS” ha voluto dare quel tocco in più alla sua carrozza sportiva da passeggiata con un particolare (e unico) porta bottiglia da carrozza di sua creazione. Con l’ausilio di un pratico cavatappi e qualche amico nelle vicinanze, questo brevetto semi-alcolico permette di trascorrere alcuni minuti in allegria intonando melodie tipiche del territorio e archiviando per una giornata i problemi di tutti i giorni. Per provare le stesse emozioni ecco il consiglio giusto:  www.viniariis.it    

 

 

Il corteo delle carrozze invade piacevolmente le vie centrali della cittadina di Percoto creando stupore e la solita curiosità.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingresso presso l’Azienda Pittia Enrico & C.

 

La prima prova di abilità odierna si svolge presso l’emporio di prodotti Zootecnici  “Pittia Enrico & C.” dove gli equipaggi si misureranno nella Prova di “Immobilità”.

 

 

Ricordiamo che da anni Pittia Enrico è uno dei più importanti Sponsor di questo evento ed i  tanti premi (graditissimi ai cavalli) messi a disposizione rendono la giornata del lunedì meno triste del solito. Per info.   g.pittia@alice.it    

 

 

 

Il lungo corteo degli attacchi

 

 

Arrivo delle carrozze a VILLA BERETTA  in loc. Pavia di Udine; a riceverci i Conti Antonio e Francesco Beretta  e la consorte Costanza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Arrivo degli equipaggi a VILLA FLORIO MASERI  in loc. Persereano; a riceverci il noto chirurgo di fama internazionale Prof. Attilio Maseri.

 

 

 

 

Arrivo a Villa Florio-Maseri

 

Alessandro Cattarin ringrazia il Prof. Attilio Maseri a nome di tutti i partecipanti per l’ospitalità.

 

Insieme al Prof. Attilio Maseri (in alto a sin.) anche il Prof. Enrico Coccolo con la gentile Consorte

 

In questa Villa la Prova dell’indietreggiata

 

 

 

VILLA FLORIO-MASERI a Persereano

Nella piazza del Paese è presente Villa Florio-Maseri, una prestigiosa Villa di campagna risalente al 1700. Dopo la cancellata appare il bellissimo cortile d’onore, mentre in un’ala della Villa è situata la Cappella di famiglia dedicata a Sant’Ignazio da Loyola. Sul retro della villa si sviluppa un bellissimo parco.

 

 

 

 

Passerella e saluto finale

 

 

Le splendide Antiche Dimore Friulane oggi visitate per l’occasione in carrozza, fanno parte di un itinerario che è possibile visitare tutto l’anno contattando gli appositi Tour operator che dispongono di tanti altri interessanti luoghi d’Arte visitabili in prevalenza durante la bella stagione e anche in bicicletta. Sul Portale www.vivinfvg.it  potete cercare “L’itinerario tra Borghi rurali e antiche ville, sulle orme di Ernest Hemingway” oppure “Gironzolando nelle terre della Bassa pianura Friulana”.

 

 

 

 

Gli equipaggi arrivano in loc. Popereacco  presso VILLA DELLA PORTA; a riceverci i Sig.ri  Dorigo.

 

I coniugi Dorigo ricevono un segno tangibile di riconoscenza per la grande ospitalità

 

 

 

 

 

Presso questa Villa è stata allestita una lunghissima tavolata che ospiterà equipaggi e invitati in occasione della sosta del mezzogiorno. Nelle antiche cucine della Villa, Danilo Venica ed uno Staff  di abili e simpatiche cuoche sono da ore al lavoro per offrire agli intervenuti il meglio della cucina tradizionale del luogo.

 

Silvano Rossi, tantissime delle degustazioni di oggi sono “Opera sua!”

 

Considerato l’orologio molto generoso e la bella giornata di sole, sono state allestite due prove di abilità, all’apparenza facili ma in realtà … non proprio!  

 

 

Il “Saluto” in carrozza

 

 

 

Seconda prova “Del Bicchiere”

 

 

 

Uno spettacolo apprezzato da tutti e diverso dal solito

 

Come fare a bere un sorso di frizzantino o a salutare mentre si guida un Attacco? 

Come vediamo dall’immagine piccola in basso a destra, il Guidatore arriva con le redini in “posizione di lavoro” con il “quadrato aperto” tenendo le redini nelle due mani e la frusta nella mano destra. Nella 2° foto in basso a sin. il Guidatore procede in “posizione di aiuto” fino a sistemarsi entrambe le redini più la frusta in una sola mano, la sinistra. A questo punto (foto grande in alto) il Guidatore esegue l’elegantissima “tenuta di redini all’Inglese” e libera completamente la mano destra. Con la mano destra libera potrà così togliersi il copricapo per salutare una Gentildonna (Prova n. 1) o all’occasione bere un sorso di frizzantino (Prova n. 2).

 

 

 

 

Equipaggio in attesa, concentratissimo

 

Cocchiera o Gentildonna?

 

Le lancette dell’orologio si baciano nel loro punto più alto, gli stomaci ruggiscono, i musici riempiono l’aria di antichi canti, in parole povere … se magna!

 

 

 

 

 

 

A pranzo ultimato, mentre arrivano amari e corroboranti di vari tipi per “raffreddare” il caffè che solitamente è bollente, iniziano le premiazioni. Oggi a sorpresa è arrivato il Gen. Vittorio Varrà nella sua nuova veste di membro del Dipartimento Attacchi FISE. Nelle foto in alto il Pres. AFAC Giuliano Maule con i Soci del direttivo e Alessandro Cattarin che consegna una targa ricordo al neo eletto. Al termine della giornata il Gen. Vittorio Varrà ci ha fatto sapere che è stato veramente entusiasta e piacevolmente colpito dall’organizzazione AFAC e dal grande spirito di squadra che anima i quasi 100 Soci Friulani in larga parte proprietari di cavalli con carrozze o calessi che tutti gli anni propongono un Calendario Eventi che comprende tre appuntamenti al mese! C’è veramente da divertirsi in allegria con il proprio cavallo tutto il tempo dell’anno e non solo con gli attacchi di Tradizione ma anche con le passeggiate o le tante gare agonistiche.

 

 

 

Gli equipaggi si preparano a partire ma c’è in giro tanta allegria e tanta voglia di scherzare!

 

 

Il noto Cocchiere playboy conosciuto da tutti come “Mano di velluto”

 

 

 

 

 

 

Si riparte per il Gran finale, la sfilata con passerella a Villa Frattina Caiselli in centro a Percoto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

…  FINE.