Stai guardando: Home » Cerimonie ed Eventi, In Evidenza, Libreria » Anno 2017 – Conferenze a Tema

 

 

 

Causa il susseguirsi frenetico di notizie di vario tipo; inutili, inventate, a scopo di lucro ecc. si rende necessario un ritorno alle origini riproponendo qualche iniezione salutare e benefica di CULTURA.  In tanti si sono oramai dimenticati che 100 anni fa era in corso una guerra “Mondiale” e che in questi giorni tanti ragazzi di 19 e 20 anni erano da oltre 20 mesi a combattere e morire dentro e fuori dalle trincee. I tempi cambiano, difficilmente si può comprendere il motivo che spingeva i nostri nonni o bisnonni a combattere e morire “non per soldi” ma per la Patria.  Per tentare di capire o meglio, farsi una vaga idea di come funzionavano le cose nel settore delle redini lunghe e degli animali al traino, alcuni uomini e donne di Cultura, proveranno anche in questo 2017 a spendere un po del Loro tempo al fine benefico di raccontare le cose  attenendosi ai fatti .

 

 

Da sin. Serena Savorani, Dionigi Ruggeri e Riccardo Balzarotti durante una manifestazione con conferenza e Mostra all’Ippodromo Arcoveggio di Bologna.

 

L’interessante antologia curata dal Dott. Dionigi Ruggeri (Per acquistare il volume contattare la nostra Redazione)

 

Le prime due Conferenze di Riccardo Balzarotti.

La Spezia  15 Marzo 2017 

Giaveno (TO) 2 aprile 2017

 

 

    AMS                           

       AMICI DEI MUSEI SPEZZINI

            E DELLA LUNIGIANA

amicimuseispezzini@museemusei.com     Cell. 320.40 91 752

 Cari Amici, nell’ambito del ciclo di incontri organizzati da: Alliance Française LA SPEZIA  e  Centro Culturale IL PORTICCIOLO  desidero invitarvi alla conferenza con proiezioni video che terrò il prossimo  15 Marzo ore 17,00 alla Spezia, Biblioteca del Liceo classico “Lorenzo Costa”.  Sul tema:

 

 

il Presidente  Riccardo Balzarotti    –  Italia museo consapevole

 

 

 

 

 

 

Naturalmente tutti i libri che vedrete qui proposti sono acquistabili direttamente dagli Autori o contattando noi della Redazione di Carrozze & Cavalli.

 

 

 

 

 

 

 

Riccardo Balzarotti

 

La Conferenza di Gorizia del 9 novembre 2016 si terrà anche nel 2017 con luogo e data da destinarsi, per eventuali informazioni: info@servizimuseali.com     

 

 

 

 

A seguire il Link del bellissimo Reportage della Trottata della Fratellanza 2015, arricchito con interessanti video realizzati dal vivo da uno degli organizzatori, Aniello Testa. Insieme al Dott. Lelio Giusti curarono questa passeggiata commemorativa in carrozza di oltre 400 chilometri, percorsi interamente da equipaggi a bordo di carrozze trainate da cavalli e muli.

www.carrozzecavalli.net/2015/11/anteprima-trottata-della-fratellanza-2015-attraverso-i-luoghi-della-grande-guerra-191518/  

 

 

LE CONFERENZE e il libro curati da SERENELLA FERRARI

 

………………il racconto continua ed il libro è possibile acquistarlo contattando la nostra Redazione.

 

 

 

 

 

Serenella Ferrari e l’interno del HIC Caffè Letterario a Gorizia

 

HIC CAFE’ LETTERARIO è un locale goriziano dove oltre a degustare dell’ottimo caffè si allestiscono Mostre d’Arte e si organizzano Eventi culturali. Da pochi giorni si è chiusa una rassegna letteraria dell’Associazione “Amici dell’Arte Felice” in collaborazione con Morganti editori. Tutti gli incontri e le mostre che si susseguiranno nel 2017 saranno personalmente curati da Serenella Ferrari, storica e critica d’arte.

Altre info. su Facebook – HIC CAFFE’ LETTERARIO

Info. www.carrozzecavalli.net/2015/08/per-chi-ha-voglia-e-tempo-di-leggere/  

 

 

Sacrario dei Caduti a Redipuglia

 

 

Due muli durante la Grande Guerra 1915/18

 

Il bellissimo Attacco con due Muli di (da sin.) Francesco Segala e Oscar Chinaglia (ex Alpino) a Redipuglia nel Maggio 2015

 

Tra le tante Autorità intervenute il 21 Giugno 2015 ; il Generale Danilo Zironi e il Generale Giuseppe Giubbini Ferroni.

 

 

 

LE CONFERENZE  “Programmate” e “su richiesta” dell’Avv. RENATO BRUZZONE.   

Insieme alla “pratica” non guasta mai un po di “grammatica”, a questo illustre fine, da tempo ha provveduto uno dei più noti “storici” ed esperti italiani del settore, Renato Bruzzone, che anche in questo 2017 porterà in giro per l’Italia una ventata di Cultura Equestre che in tanti casi è stata (purtroppo) dimenticata. Per gli scettici consigliamo un argomento particolarmente bizzarro e curioso che verrà trattato prossimamente: “Il linguaggio del ventaglio”; in sintesi, come una gentildonna sopra una carrozza o a passeggio faceva capire al suo corteggiatore se era gradito o se doveva cambiare andatura e … sparire al galoppo!

 

 

 

L’EPOCA D’ORO DELLA CARROZZA

Questi cicli di Conferenze, Conversazioni e Letture tenuti dall’avv. Renato Bruzzone sono accompagnati da video e proiezioni per una durata totale di circa due ore. Per Associazioni Culturali, Club e Circoli Letterari che fossero interessati contattare l’Avv. Renato Bruzzone:  renato.bruzzone@gmail.com   

 

 

© Copyright Carrozze&Cavalli · Powered by Purple Lab Design