Testi e Foto a cura di Elisabetta Chiminazzo

 

ASSOCIAZIONE ATTACCHI CAITPR:                              CORSO PERFEZIONAMENTO ATTACCHI

Prima iniziativa di formazione 2017 dell’Associazione Attacchi CAITPR, il Corso di Perfezionamento Attacchi, condotto il 29 Gennaio 2017 a Vigonovo (Ve) sotto la guida dell’Istruttore FISE Paolo Stecca, ha visto la partecipazione di numerosi giovani appassionati ed allevatori. Un primo passo verso iniziative ancora più tecniche e mirate alle diverse esigenze che sono allo studio.

E’ stato un corso di perfezionamento di attacchi capace di soddisfare pienamente le aspettative, quello organizzato dall’Associazione Attacchi CAITPR e tenuto dall’Istruttore FISE Paolo Stecca, Domenica 29 Gennaio a Galta di Vigonovo in provincia di Venezia. Driver Internazionale e Tecnico FISE di 1° Livello, ha saputo coinvolgere, con un approccio da formatore attento e preparato, tutti i presenti, suscitando interesse e voglia di migliorare le proprie competenze in questa complessa disciplina. Importante rilevare che la gran parte dei partecipanti era composta da giovani appassionati ed allevatori della razza. Un bel segno!

 

 

 

 

La parte teorica è stata centrata sulla morfologia equina, sul benessere del cavallo e sull’importanza, anche d’immagine, che il rispetto delle buone condizioni psico-fisiche dell’animale deve avere in sede di esposizioni e di manifestazioni sportive: sono state approfondite tematiche quali  il grooming, la presentazione, le protezioni, le zoppie, le fiaccature, il riscaldamento ed il corretto uso della voce e della frusta. Uno spazio particolare è stato dedicato all’importanza della cura del piede, introdotto dalla frase “no feet, no horse” che ha aperto un coinvolgente dibattito anche grazie alla presenza, tra i partecipanti, di un maniscalco che ha apportato un valido contributo, condividendo qualche “segreto” professionale. Illustrati anche i finimenti, e il loro corretto uso e regolazione, anche ai fini della sicurezza e del rispetto dell’animale. Al termine dell’intensa mattinata, dopo un momento conviviale, ecco la parte più impegnativa del corso: esercizi al simulatore con tecnica rigorosamente Achenbach che hanno richiesto un alto livello di concentrazione e di coordinazione dei movimenti sotto lo sguardo attento dell’istruttore: nei momenti più complessi molti si sono lasciati andare a divertenti momenti di autoironia condivisa. Con pazienza, delicatezza e con quell’umiltà che in ogni contesto lo contraddistingue, Paolo Stecca ha ripetutamente impostato, corretto e migliorato le posizioni delle mani, di ogni corsista, sulle redini, bypassando con disinvoltura la difficoltà di gestire un gruppo con preparazione eterogenea. Più volte ha ribadito l’importanza di non cedere alla convinzione di aver raggiunto il massimo delle competenze: la chiave del successo di un bravo driver, infatti, è quella di voler perfezionare sempre il miglioramento appena raggiunto.

 

 

Successivamente si è passati al “cavallo” con dimostrazione di vestizione di Bandy, ungherese che da anni condivide con Paolo importanti successi in gare nazionali ed estere ed infine, all’attacco, commentato step by step, di una maratona.

Nel ring i corsisti hanno potuto apprezzare la raffinatezza della tecnica di guida del driver che ha emozionato i presenti, soprattutto quando il cavallo è stato lanciato in un galoppo sfrenato ripreso, con grande maestria, in pochi metri.  Al termine dell’incontro, applaudito con spontaneità, carichi di quella tipica motivazione che si prova al termine di ogni corso di formazione che ha saputo appassionare, molti hanno condiviso la proposta di poter continuare il percorso appena intrapreso, lavorando con i CAITPR. A breve, quindi, una nuova locandina di un corso di perfezionamento dell’Associazione Attacchi CAITPR, probabilmente per gruppi di livello e con percorsi diversificati per rispondere alle esigenze e alle richieste dei singoli partecipanti.