Stai guardando: Home » Dove andiamo?, In Evidenza » Sabato 7 febbraio 2015 Sfilata Carrozze a Verona in Ricordo di ” SISSI ”

Rievocazione Storica per la visita a Verona di Sua Maestà Imperiale Elisabetta d’Austria, Sissi.

 L’evento creato  dall’Associazione AMICI DEL TEATRO  vuole ricostruire nei dettagli la visita dell’Imperatrice di Austria Elisabetta Amalia di Baviera (SISSI) durante il viaggio nel Lombardo-Veneto compiuto con il marito Francesco Giuseppe nell’inverno del 1856 – 1857 . 

10940484_bis

Due_Torri_Hotel_Verona_Rievocazione_GranBallo_022015

SABATO  7 FEBBRAIO  2015    ore 15,30  PARTENZA  CORTEO  CARROZZE  PER  LE  VIE  DI  VERONA

Partenza ,  Castelvecchio , Via Roma, Piazza Brà, Via Oberdan, Corso Portoni Borsari, Piazza Erbe, e arrivo in Piazza dei Signori.  Parteciperà al corteo l’ACCADEMIA  di  DANZE  OTTOCENTESCHE  di  Ancona.

 

IMG_9948bis

 

PicMonkey Collage-1-sissi

 

L’Associazione Amici del Teatro presenta inoltre due appuntamenti che si svolgeranno presso il  DUE  TORRI  HOTEL    hotelduetorri.duetorrihotels.com

SABATO  7  FEBBRAIO  2015

Ore  17,30 – Incontro con DANIELA  CASINI, autrice del libro “Sissi e Franz – Dentro il Mito”

Ore  20,00 –  Rievocazione del Gran Ballo organizzato dalla Nobiltà Veneta in onore di Sua Maestà Imperiale Elisabetta d’Austria, Sissi.

 

A sin. PRINCIPESSA  SISSI  a destra  SILVANA  FASOLI

A sin. PRINCIPESSA SISSI a destra SILVANA FASOLI

 

Qualche interessante curiosità raccontata da SILVANA  FASOLI

Fin dal Trecento, il Due Torri Hotel di Piazza Anastasia era conosciuto come il Palazzo dell’Aquila e già nel 1674 adibito a locanda. Dopo vari passaggi di proprietà, a metà del 1800 fu acquistato dalla famiglia Arvedi e trasformato nel Grand Hotel Imperiale, divenuto ben presto l’hotel più famoso della città.  Goldoni vi colloca la vicenda della commedia “I due gemelli veneziani”

 

Nel 1700 vi alloggiarono, tra gli altri, Wolfgang Amadeus Mozart e Johann Wolfgang von Goethe. Fu anche teatro di importanti eventi storici, come l’incoronazione in esilio di re Luigi XVII di Francia. Qui furono ospiti i plenipotenziari Francesi che, nel 1859 trattavano la pace di Villafranca tra Napoleone III, Vittorio Emanuele II, il Vicerè del Lombardo Veneto l’Arciduca Ranieri e il Maresciallo Radetzky.

Nel 1866 dal balcone dell’hotel Giuseppe Garibaldi parlò ai veronesi, affacciato su Piazza Santa Anastasia.

Qui si fermò anche Elisabetta di Baviera moglie dell’Imperatore Francesco Giuseppe nella loro visita a Verona durante il lungo viaggio diplomatico attraverso la provincia del Lombardo- Veneto nel gennaio 1857 provenienti da Venezia per recarsi a Milano.

Il corteo delle carrozze con gli ospiti in costumi originali dell’epoca sarà coordinato dalla Sig.ra Silvana Fasoli e per qualunque info.  cell.  380.7772324 

 

PicMonkey Collage-bis

PicMonkey Collage -ok-sissi

 

© Copyright Carrozze&Cavalli · Powered by Purple Lab Design