CARROZZE A LONIGO

CARROZZE A LONIGO

LUCA BOLLA  Presidente

LUCA BOLLA Presidente del “COMITATO STORICO CULTURALE IL 1400 LEONICENO”

 

1° EDIZIONE DI  “LEONICUS”  … UN  SUCCESSO  PREVISTO !

Nel corso di questa manifestazione; cavalli con carrozze, cavalieri Medievali e graziose donzelle sono stati protagonisti di un evento salutato e applaudito con piacere da figure note del mondo Istituzionale e industriale   ( leggi articolo dedicato).

Tra i numerosi eventi a corollario della quattro-giorni “Leonicus” non va sottovalutato l’incontro-dibattito presso l’Aula Magna dell’Istituto di Agraria “Alberto Trentin” che ha visto la partecipazione degli studenti dell’ultimo anno con il Reggimento Savoia Cavalleria.

 

 

Topbis

IMG_6800bis

 

A sin. LUCA BOLLA E

A sin. LUCA BOLLA E LARA CRISTOFORI

 

1° EDIZIONE DI  “LEONICUS”  … UN  SUCCESSO  PREVISTO !

 

Questa simpatica e piacevole “incursione” del Savoia Cavalleria nelle aule scolastiche di Lonigo si è resa quanto mai necessaria causa il calo continuo e preoccupante di VALORI e PUNTI di RIFERIMENTO nelle giovani generazioni.  Ad essere sinceri poi, i nostri cari e baldanzosi giovanotti non hanno tutte le colpe che in molti gli addossano, le TELEVISIONI, i GIORNALI, le RADIO in sinergia con cuffie nelle orecchie, tablet e altre diavolerie varie, giornalmente ed in modo ripetitivo gli raccontano che :  “Se un pensionato ruba un pezzo di formaggio è un ladro, se un senza-fissa-dimora-nomade ruba “per fame” è un mezzo ladro, se una figura Istituzionale accidentalmente e per cause indipendenti da lui effettua una appropriazione indebita, guai a chiamarlo “ladro” perché deve prima superare tre lunghi e interminabili gradi di giudizio, avvalersi dell’immunità fino al giorno in cui ………………… e chi si ricorda più ?!

Ecco dunque che vale la pena rispolverare il vecchio ma efficace esempio dell’Ufficiale che guida una carica di cavalleria”.  L’Ufficiale  è il primo davanti a tutti, il primo colpo è facile che tocchi a Lui, Lui è il più abile e capace, tutti quelli dietro di Lui seguono il Suo esempio perché un domani potranno anche loro essere abili, capaci e coraggiosi come Lui .   Va da sé che con il cavallo lanciato al galoppo e la sciabola sguainata,  NON SONO AMMESSI:  cambi di direzione o di Bandiera, Riunioni Sindacali e Pause-caffè !!

 

A sin. IL COLONELLO ENRICO BARDUANI in basso a dest. IL SINDACO

A sin. IL COLONELLO ENRICO BARDUANI in basso a dest. IL SINDACO GIUSEPPE BOSCHETTO

IL SINDACO DI LONIGO GIUSEPPE BOSCHETTO UNO DEI POCHI CAPACI DI FARE IL PROPRIO MESTIERE.

IL SINDACO DI LONIGO GIUSEPPE BOSCHETTO UNO DEI POCHI CAPACI DI FARE IL PROPRIO MESTIERE.

SENZA CUFFIE NELLE ORECCHIE SI HANNO LE IDEE PIU' ... CHIARE !

SENZA CUFFIE NELLE ORECCHIE SI HANNO LE IDEE PIU’ … CHIARE !

Per saperne di più ed avere un quadro più completo leggiamo ora il “reportage” che il Dott. Antonio Frazza in collaborazione con il Sig. Antonio Tognon ci hanno inviato da LONIGO (VI). 

 

CONCLUSIONE  del  “LEONICUS”         (A cura di :  Testi di  Antonio Frazza ,  Foto di  Antonio Tognon)

Con lunedì 13 ottobre 2014 si è conclusa la tre giorni di Leonicus che, rievocando le antiche tradizioni, la cultura, le attività economiche e il Patto di dedizione a Venezia (1404), ha voluto richiamare l’attenzione degli enti pubblici come Regione, Provincia, Comune e delle varie categorie  ed associazioni socio-economiche sulla necessità di fare sinergia per fronteggiare con successo l’attuale periodo di crisi che stà attraversando il nostro Paese.  La giornata è iniziata di buon mattino con il mercato di prodotti agricoli gestito da “Campagna Amica” emanazione della Coldiretti di Vicenza i cui stand hanno riempito ed animato il Borgo Medievale suscitando parecchio interesse.

PicMonkey Collage-6

Da sin. IL SINDACO DI LONIGO ???, GIANCARLO CIOFFI, DOTT. ANTONIO FRAZZA e CONSORTE

Da sin. in alto, IL SINDACO DI LONIGO GIUSEPPE BOSCHETTO, GIANCARLO CIOFFI, DOTT. ANTONIO FRAZZA e CONSORTE, in basso da sin. l’Ass. al Turismo Reg. Veneto MARINO FINOZZI , Tutti a tavola e il Col. ENRICO BARDUANI con il Sindaco GIUSEPPE BOSCHETTO.

 

Le attività del Leonicus sono proseguite con un convegno tenutosi presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Agrario Statale “Alberto Trentin” nel quale il reggimento Savoia Cavalleria 3° di stanza a Grosseto ha incontrato gli studenti delle classe quinte del citato Istituto, dell’Istituto Tecnico Commerciale “Rosselli”  e del liceo dei Rev.di  Padri Pavoniani.    Scopo dell’appuntamento col mondo della scuola è stato quello di illustrare le operazioni e gli impieghi del Reggimento – insignito della cittadinanza onoraria di Lonigo – sia nel tempo passato come in quello presente ed anche di presentare ai diplomandi le modalità di una eventuale scelta della carriera militare.

Da Sin. Col. ENRICO BARDUANI, Principe GIOVANNELLI  e GIANCARLO CIOFFI

Da Sin. Col. ENRICO BARDUANI, Principe CARLO GIOVANELLI e GIANCARLO CIOFFI

La relazione è stata tenuta con competenza e bravura esemplare dal sig. Colonello Enrico Barduani Comandante del Reggimento alla presenza del corpo docenti, di numerose rappresentanze di Arma e del dott. Giancarlo Cioffi reduce della famosa carica di Isbuscenskij del 24 agosto 1942 sulla riva destra del Don.    Il convegno è riuscito perfettamente ed era stato organizzato dall’Associazione  Leonicus, dal gruppo Alpini e dall’Associazione Arma di Cavalleria di Lonigo.

La giornata e quindi l’evento Leonicus, si è conclusa alla sera con un banchetto di Gala che ha visto la presenza di trecento commensali fra i quali erano presenti tre Assessori Regionali, Autorità provinciali e cittadine, Confraternite enogastronomiche, Associazioni di categorie economiche e ristoratori locali.   Si sono notati molti costumi medievali che hanno dato all’ambiente una bella nota di colore e di allegria.  I piatti presentati sono stati di ispirazione rinascimentale confezionati con prodotti locali; del luogo erano anche i vini, bianco e rosso con etichette “Leonicus” prodotti dai soci leoniceni; “Cantina Cris” di Lonigo e cantina “Cà Rovere” di Alonte, vini che hanno riscosso un notevole successo.

TUTTI STRETTI INTORNO AL "VALOROSO" GIANCARLO CIOFFI , UN ESEMPIO DA TENERE SEMPRE ALLA MENTE !!

TUTTI STRETTI INTORNO AL “VALOROSO” GIANCARLO CIOFFI , UN ESEMPIO DA TENERE SEMPRE ALLA MENTE !!

PicMonkey Collagebis

PicMonkey Collage-2

 

Il bilancio positivo del complesso delle manifestazioni, delle attività e dell’interesse che ha ruotato attorno al Leonicus è stato evidenziato nel discorso di chiusura del suo Presidente sig. Luca Bolla che ha lasciato intendere la volontà di ripetere l’evento anche nel futuro.

 

TUTTI IN GIRO PER LONIGO IN CARROZZA

TUTTI IN GIRO PER LONIGO IN CARROZZA

PicMonkey Collage-1

Per informarsi e assaggiarli di persona :   www.carovere.it

Pagina Depliant CRIS-bis

Per informarsi e subito dopo procedere ad un assaggio :  www.vinicris.it

 

PicMonkey Collagedue

PicMonkey Collage quattro